Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Le singole quote di piano vanno suddivise in base ai millesimi di proprietà dei condomini del piano stesso ( la quota va moltiplicata per i millesimi del singolo condomino e diviso per la somma dei millesimi del singolo piano.
Consiglio la lettura dell'art. 1124 c.c.:
[...] e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo [...].

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
A parte la discussione sul calcolo, il mio problema è di sapere come devo intervenire con l'Amministratore perché questo principio del 50% venga applicato.Lui risponde che l'attuale regolamento di condominio e le tabelle sui rogiti ( anno 1978) prevede le divisioni secondo millesimi di proprietà e per questa modifica è necessaria una maggioranza all'unanimità.Io sostengo che , essendo una applicazione della nuova norma, lui deve cambiare il meccanismo senza chiedere votazione. C'è una via di mezzo ? ( votazione x modifica regolamento al 50% + 1 )

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Consiglio la lettura dell'art. 1124 c.c.:
[...] e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo [...].
Interessante questa evidenziazione: che credo porti a concludere che la quota relativa al piano si ripartisce semplicemente dividendola per il numero di alloggi del piano?

Se così fosse, non mi sembrerebbe equa: credo che la quota di piano vada ripartita nel piano in proporzione al valore di ciascuno
Fatto 1000 la spesa per il piano io assegnerei a ciascuna unità del piano

1000* Mi/Somma (M1+... +Mn) del piano

Se sul piano di 2 appartamenti , uno ha 50 m/m e l'altro ne ha 100 m/m, credo sia equo attribuire al primo solo 1/3 della spesa di piano, ed al secondo i 2/3.

armix40

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
l'importo attribuito al piano va moltiplicato per i millesimi di proprietà dei singoli condomini e diviso la somma dei millesimi dello stesso piano.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto