mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti!
discutevamo tra condomini come ci si debba regolare con le spese per l’acqua relative a un appartamento non abitato e in vendita, in un condominio con contatore unico e ripartizione pro capita. Nella divisione va incluso anche il condomino che non abbia mai utilizzato il proprio appartamento durante ‘ultimo esercizio?
Ovviamente la quota spese condominiali spetta, ci chiedevamo per per quella personale.

Grazie a tutti
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Le discussioni tra condomini al difuori dell'assemblea servono a poco, se non a capire come sono orientati i proprietari riguardo a un problema. Prova a chiedere all'amministratore di porre all'OdG della prossima assemblea l'argomento "Modifica criterio di ripartizione spese dei consumi dell'acqua" e, se quasi tutti i condomini sono favorevoli, potrete rimontare un sotto contatore per appartamento e le discussioni per i conteggi dei consumi dell'acqua saranno finite. Ognuno pagherà ciò che consuma. La divisione pro-capite è poco affidabile perché i consumi di acqua individuali sono molto variabili in rapporto all'età, alle condizioni di salute ecc. La suddivisione a millesimi è quella legale. Se il vostro regolamento che prevede la suddivisione pro-capite non è contrattuale, si può modificare con la maggioranza dei partecipanti all'assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se alcuni hanno potuto installarlo, hanno diritto a che vengano considerati.
Mi risulta che non vengono considerati se solo alcuni (non tutti) i condòmini hanno installato i contatori individuali:
...la ripartizione delle spese in base ai consumi effettivi prevale in presenza di contatori di sottrazione installati in ogni singola unità immobiliare.
Succede a me in una casa di vacanze dove sono l'unica ad aver installato il contatore quando ho ristrutturato l'appartamento: i miei consumi dell'acqua molto limitati non vengono presi in considerazione.

nella prossima assemblea decidermo passaggio a contatori.
Per modificare l'attuale criterio di ripartizione dovete raggiungere l'unanimità:
...modificata solo all'unanimità da tutti i condòmini...

Fonte: sentenza 2516/2023 Tribunale di Torino, che allego
 

Allegati

  • TribTorino2516.pdf
    515 KB · Visite: 5

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho letto la sentenza, in cui bisognerebbe conoscere tutti i particolari e le condizioni al contorno.

Conosco solo una legge (di manzoniana memoria) riguardo ai consumi acqua: obbligo di dotarsi di contatore individuale.

Quello che capita a te nel condominio in montagna non è legge: certamente discende da una decisione assembleare , e aggiungerei di dubbia validità. Ma se non hai fatto opposizione nei 30 gg te la subisci.

L’obbligo di installare subcontatori è largamente disatteso essendo spesso necessario , intervenendo a posteriori, rompere pavimenti o rivestimenti piastrelle in bagno o cucina. Quindi lasciato alla decisione assembleare. Ma nessuno può imputare consumi e corrispondenti costi oltre quelli “misurati”
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho letto la sentenza
Se la leggi vi trovi le motivazioni.

se non hai fatto opposizione
Io avevo letto la sentenza e considerandola ragionevole non mi sono opposta alla decisione dell'assemblea.

condominio in montagna
Questo dove l'hai letto, dato che non l'ho scritto?
Quel condominio si trova sul lago d'Orta. E' abitato per circa 1/3 da residenti e per 2/3 uso seconda casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto