masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nella foto la rete verde divide le proprietà. Questi 2 terreni hanno in comune un ruscello se cosi può essere chiamato il cui letto della mia parte e' da sistemare perché in inverno l'abbondante acqua fuoriesce passando dal terreno e sconfinando nella proprietà vicina. Da sottolineare che lo stesso letto sul quale passa l'acqua, come si vede nella foto, sconfina poi nell'altra proprietà. Per sistemare il letto del fiumiciattolo in questione bisogna mettere del cemento e creare un muretto per evitare che l'acqua straripi e continui il suo regolare corso fino all'altra proprietà. Le spese dei lavori sono da dividere oppure no?
 

Allegati

  • P_20180807_143510.jpg
    P_20180807_143510.jpg
    235 KB · Visite: 58
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente, la scolina corre sul confine, non necessariamente, perché potrebbe essere stata scavata dopo i rilievi per la formazione delle mappe catastali. Pertanto sarebbe opportuna una verifica dei confini. Comunque fosse, la sua posizione non può essere alterata, salvo accordi fra le parti. Noto che mentre sulla tua sponda la proprietà è curata, aldilà è in completo abbandono. Credo quindi che il tuo vicino sarà poco disponibile ad intervenire. L'unico lavoro che potreste fare in comune sarebbe quello di pulire la sede della scolina, poi ciascuno dovrebbe curare il confine sulla rispettiva sponda, avendo cura di intervallare la recinzione con un foro alla base per favorire il deflusso delle acque meteoriche dei rispettivi terreni. Rivestire le pareti in muratura o con dei getti di cemento lo vedo molto difficile, perché le norme lo vietano e poi non permetterebbero l'assorbimento delle acque in transito sul terreno attraversato. Anzi con l'impermeabilizzazione delle pareti aggravereste la situazione incrementando la portata verso valle quindi a danno dei terreni successivi lungo il corso del canale.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quando l'acqua staripava abbiamo diviso la spesa....abbiamo con le ruspe scavato perché il letto era quasi inesistente....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi si tratta di organizzarsi fra tutti i proprietari frontisti per poterlo manutenzionare saltuariamente. Potreste chiedere al comune che si interessi per gestire una scolina che interessa un ampio tratto di territorio comunale per il bene collettivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto