echiave

Membro Attivo
Buongiorno. Ho ereditato dai miei genitori un piccolo appartamento al mare da loro acquistato nel lontano 1970. Nell'atto di acquisto era specificato che oltre all'appartamento veniva venduta la porzione di sottotetto sovrastante l'appartamento stesso e quello del vicino. Questo sottotetto è stato delimitato da una parete con accesso esclusivo tramite una porta ed è rimasto inalterato nella sua struttura iniziale. È servito unicamente da deposito.
Oggi sto cercando di vendere l'appartamento e ho scoperto che la visura così come la planimetria catastale non includeva il sottotetto come area accessoria, pertanto, in base alle norme in vigore dal 2016, dovrei procedere all'accatastamento separato in categoria C2.
Tale operazione, secondo una stima approssimativa di un tecnico, dovrebbe costarmi tra i 5000 e i 6000 euro che l'eventuale compratore potrebbe non riconoscermi.
La mia domanda è la seguente: la proprietà di tale porzione si evince solo dall'atto di compravendita originale ma non dal catasto. È possibile rinunciare alla proprietà del sottotetto facendolo ritornare proprietà condominiale (come la restante parte di sottotetto)?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto