griz

Membro Storico
Professionista
Ma che centra il centralino li la sorella vuole l'accesso al sottotetto figurati se fanno la guerra per il centralino, il centralino e stato menzionato quale causa di un uso saltuario e obbligatorio.
cosa se ne fa dell'accesso al sottotetto dove al pavimento c'è la lana di vetro? rischi il prurito eterno :)
se poi deve essere una questione di principio ......

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@chiacchia senza centralino la TV non funziona, non arriva il segnale, per cui è indispensabile.
Però come dicevo sopra se non è posizionabile in modo diverso (di solito vengono messi alla base del palo) puoi sempre mettere sul tetto un lucernario e far passare il tecnico da fuori tramite cestello.

non è un'operazione che fai quotidianamente per cui puoi anche pensarci.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
e non risulta da nessuna parte che la TV e il SATELLITARE sia indispensabili alla vita quotidiana
da Antenne TV in condominio

L'utilizzo dell'antenna, e quindi la sua installazione, è un vero e proprio diritto, che trova fondamento nella Costituzione Italiana. L'art. 21 Cost. recita infatti:
“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. […].” A tale diritto di espressione corrisponde il diritto a ricevere, e dunque ad essere informati. Ne consegue che l'antenna è un diritto e la decisione di installarla non può essere subordinata all'approvazione dell'assemblea condominiale.
A tale proposito va ricordata la sentenza 06.05.2005, n. 9393, sez. II, della Cassazione Civile, la quale ha stabilito che:
“il diritto di ogni singolo condomino di installare l'antenna di ricezione televisiva sulla proprietà comune o esclusiva di altri condomini deve intendersi condizionato alla impossibilità per l'utente dei servizi radiotelevisivi di utilizzare spazi propri.”

ELENCO NORME DI LEGGI, DISPOSIZIONI MINISTERIALI, SENTENZE DI CASSAZIONE CHE REGOLANO IN MATERIA DI DIRITTO D'INSTALLAZIONE D'AEREO ESTERNO
  • Regio Decreto 3 agosto 1928,n.2295 art. 78, 79 part. 3;
  • Legge 6.5.1940 n.554 art. 1,2,3,11, e art. 179 R.D. 29.2.1936 n.645;
  • Regio Decreto 11.12.1941 n.1555;
  • Decreto Leg. Luogotenenziale 5.5.1946 n.382 art. e 2 ultimo comma;
  • Costituzione della Repubblica Italiana 27.12.1947 art. 21 (Gazzetta Ufficiale n. 298, edizione straordinaria), entrata in vigore il 1 Gennaio 1948;
  • Decreto del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni Radio corriere n.11-14 del 20
    Marzo 1954;
  • Corte di Cassazione a sezioni unite 4 Maggio 1960, sentenza n.1005;
  • Cassazione seconda sezione civile, sentenza n. 2160 del 8 Luglio 1971
Decreto del Presidente della Repubblica n.156 del 29.03.1973 art. 231-232-233 e 315-397,
(Ed altri articoli dello stesso Codice PT..). G.U. 3/5/1973 n.113;

Quando ci sono le antenne condominiali, cioè sul tetto c'é una unica antenna, c'é bisogno di una centralina alla quale arriva il segnale, che dopo elaborazione dello stesso, viene messo a disposizione di tutti i condomini con discese che raggiungono gli appartamenti.
Se c'é la possibilità di mettere la centralina in un locale condominiale là deve essere sistemata altrimenti deve essere messa nella proprietà privata che più si presta dal punto di vista logistico alla sua messa in opera.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La servitù allo stato attuale direi che esiste: e si chiama per "disposizione del padre di famiglia". Questo avviene quando alcuni vincoli sulla proprietà esclusiva rimangono a seguito di una divisione di beni pervenuti per eredità, dove in precedeza il proprietario poteva disporre liberamente dell'intero fabbricato. Presumo che il centralino sia stato posizionato nel sottotetto utilizzando il passaggio attraverso il 3° piano proprio in quell'epoca. Se così è così rimane anche in seguito , come servitù.

Ciò non toglie che il proprietario esclusivo possa trovare una sistemazione consona equivalente per eliminare questo vincolo: sulle spese temo spettino al fondo "servente".

Sul diritto costituzionale inalienabile a ricevere le telecomunicazioni + già stato scritto.

piotti73

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
grazie a tutti per le risposte, non ho mai vietato di accedere al centralino solo che ora i rapporti sono molto tesi.
Per questo accederà solo un tecnico specializzato... se la sorella non sarà d'accordo potrà dare indicazioni al tecnico di spostare il centralino sul tetto e installare una nuova antenna ad uso suo personale ma a sue spese!

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
potrà dare indicazioni al tecnico di spostare il centralino sul tetto e installare una nuova antenna ad uso suo personale ma a sue spese!
Io ritengo di no, almeno per la seconda parte.

Se il centralino preesiste ed è una antenna collettiva, tale rimane.
Se questo preesiste dai tempi di tuo padre, si è formata una servitù : credo tu possa eliminarla, facendo spostare il centralino nel vano scala: ma temo le spese di spostamento siano a tuo carico.
Se i rapporti sono complicati, riterrei soldi ben spesi.

Cosa non può fare tua sorella è installare un nuovo impianto nel tuo sottotetto; ma potrebbe attraversarlo (sempre per la vecchia legge citata da criscuolo)

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
grazie a tutti per le risposte, non ho mai vietato di accedere al centralino solo che ora i rapporti sono molto tesi.
Per questo accederà solo un tecnico specializzato... se la sorella non sarà d'accordo potrà dare indicazioni al tecnico di spostare il centralino sul tetto e installare una nuova antenna ad uso suo personale ma a sue spese!
Si ma i centralini principali vengono messi sempre alla base del palo perché sono loro che trasformano le onde del segnale delle antenne e lo trasformano in segnale TV. mettere una seconda antenna non ti toglierà il problema poichè anche solo per "girare l'antenna" quando viene spazzata dal vento comporta sempre l'accesso dall'interno...oppure dall'esterno.
Se però si vuole accedere dall'esterno ci vorrà un cestello e per toccare il centralino all'interno (senza passare da casa tua) ci vorrebbe un lucernario per permettere l'ingresso nel sottotetto.

Credimi ti risolveresti per sempre i problemi, e il tecnico anche di tua sorella potrebbe benissimo operare SENZA passare da casa tua, e salire nella botola per andare nel sottotetto.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se hai voluto favorire i tuoi parenti, condomini, tieni presente che l'accesso al sottotetto costituisce una servitù che dopo vent'anni se non contestata sarà usucapita. Evidentemente è che l'accesso avvenga per periodi inferiori all'anno.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
OOOHHH| ma avete capito che il centralino è solo una SCUSAAAAA| il problema è il sotto tetto di chi è.
ORA:
Il sottotetto già ai tempi della successione era di proprietà del terzo piano, tutto confermato anche nel recente rogito.
Il rogito dice che è tuo ed è tuo, mettici una chiave e dici a tua sorella che quando vuole può riparare il centralino quando vuole per evitare discussioni.... ma deve essere rotto o quante volte credi che voglia salire li su per romperti le scatole? si dovrà scocciare, la calma è la virtù dei forti.

la sorella del primo piano mi ha già più volte ripetuto che il sottotetto non è di mia proprietà.
Posso impedirle di entrare nel mio sottotetto visto che, oltre ad essere proprietà privata,
Hai fatto uno sbaglio quello di mettere una botola all'esterno questo la favorisce, gli mostri il rogito è deve lei dimostrare che non è cosi.
Questi sono solo consigli poi la guerra la devi fare tu pensaci e valuta ne vale la pena? falla salire e avvisala che se ci saranno danni li dovrà pagare se lei non sale non paga quanto vale per una ripicca crearsi dei problemi, o tua sorella pensa che se si rompe il sottotetto lei non paghi niente? non sarà più visto che in quel caso lo usa anche lei?

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
OOOHHH| ma avete capito che il centralino è solo una SCUSAAAAA| il problema è il sotto tetto di chi è.
ORA:
Il sottotetto già ai tempi della successione era di proprietà del terzo piano, tutto confermato anche nel recente rogito.
Il rogito dice che è tuo ed è tuo, mettici una chiave e dici a tua sorella che quando vuole può riparare il centralino quando vuole per evitare discussioni.... ma deve essere rotto o quante volte credi che voglia salire li su per romperti le scatole? si dovrà scocciare, la calma è la virtù dei forti.

la sorella del primo piano mi ha già più volte ripetuto che il sottotetto non è di mia proprietà.
Posso impedirle di entrare nel mio sottotetto visto che, oltre ad essere proprietà privata,

Hai fatto uno sbaglio quello di mettere una botola all'esterno questo la favorisce, gli mostri il rogito è deve lei dimostrare che non è cosi.
Questi sono solo consigli poi la guerra la devi fare tu pensaci e valuta ne vale la pena? falla salire e avvisala che se ci saranno danni li dovrà pagare se lei non sale non paga quanto vale per una ripicca crearsi dei problemi, o tua sorella pensa che se si rompe il sottotetto lei non paghi niente? non sarà più visto che in quel caso lo usa anche lei?
Il centralino non è una scusa perchè in tutte le case alla base del palo dell'antenna c'è una centralina che trasforma il segnale radio in segnale adeguato per il televisore e non può essere in altri posti che li.
Anch'io abito all'ultimo piano di una palazzina di 4 e sopra di me c'è un sottotetto non praticabile dove ci stanno tutti gli impianti TV del palazzo.

L'unica cosa è che la botola di accesso non è all'interno di casa mia, ed è un bene, altrimenti pur essendo mio, dovrei permettere il passaggio dei tecnici in caso di malfunzionamento di un impianto comune.

Proprio per evitare nel nostro caso che la gente passi sempre dentro casa ho consigliato di far mettere un piccolo lucernario (che il nostro proprietario previo accordo con gli altri proprietari) aprirà dall'interno.

Se non vuole far accedere nessuno dalla casa, gli altri possono sempre noleggiarsi il cestello e passare direttamente dal tetto ed accedere al sottotetto tramite LUCERNARIO.

Ho evitato sin da subito ogni sorta di "castello" (ponteggio) poichè il costo e la burocrazia per la sua realizzazione ne scoraggerebbe subito l'utilizzo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto