lupinnicola

Membro Attivo
Sono in procinto al rogito, avendo un sottotetto con una scala interna, il notaio mi ha detto che non è più possibile includerlo nel rogito se non accatastato.

Nel mio vecchio rogito che avevo un altro appartamento sullo stesso stabile era scritto: "La parte superiore il sottotetto è di piena proprieta dei relativi immobili posti al al piano primo"

Ora il notaio non me lo vuole più fare e quindi io un domani non potrò più accatastarlo?

Stefano Mariano

Membro dello Staff
IL notaio ha ragione poiché è necessaria una dichiarazione del venditore che le planimetrie catastali allegate al rogito. Altrimenti il contratto è nullo.

archisilvio

Membro Attivo
Potrai accatastarlo eccome, però prima dovrai (o meglio un tecnico da te incaricato dovrà) fare i seguenti passi:

- verificare che il sottotetto sia effettivamente tuo per la piena proprietà;
- controllare se il sottotetto è regolare dal punto di vista urbanistico (come detto da leontino);
- se non lo è, renderlo conforme con apposita procedura presso il Comune.

A questo punto il tecnico presenterà una nuova planimetria in catasto conforme allo stato reale e tu potrai vendere l'appartamento completo di sottotetto.
Ciao

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Dice bene Archisilvio, con l'occasione mi scuso: nella mia precedente e affrettata rispostaè saltata la frase (che le planimetrie allegate al rogito) "siano conformi allo stato di fatto."
Saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità