peopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, è stata sostituita la vaschetta WC di un negozio dato in locazione. Il conduttore ha effettuato il lavoro ed ora richiede che il proprietario si faccia carico della spesa, che però non era stata precedentemente concordata.
Prima di pagare, il proprietario vorrebbe sapere se effettivamente si tratta di un lavoro a proprio carico oppure se, trattandosi di una parte soggetta ad usura, il lavoro non debba invece essere a carico del conduttore.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggi questo;

L’inquilino può effettuare riparazioni all’immobile richiedendo poi al locatore le spese sostenute ? SI, però soltanto se la manutenzione riveste “veramente e oggettivamente” un carattere di urgenza e la urgente situazione sia stata preventivamente, chiaramente e formalmente portata a conoscenza del locatore con esplicito invito ad attuare la riparazione (Corte di Cassazione - sent. N° 9465/97 e sent. N° 10742/02); se, l’inquilino, nel silenzio del locatore, provvede a effettuare la riparazione, ma poi non riesce ad ottenere il rimborso delle spese sostenute, deve rivolgersi al Giudice, ...
http://www.alatel-lazio.it/sites/default/files/imce/Condominio.pdf
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La sostituzione della vaschetta del WC spetterebbe al locatore, in quanto riparazione straordinaria.
Il conduttore però ha sbagliato ad eseguirla senza avvisare preventivamente il locatore, il quale avrebbe potuto farla eseguire dal suo idraulico di fiducia.
Rivolgersi al giudice per una cosa del genere mi sembrerebbe una follia.
Puoi farti fare dal tuo idraulico un preventivo e rimborsare all'inquilino la cifra risultante, indipendentemente da quanto lui abbia speso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto