mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Diciamo che l'inquilina appare un tipo preciso come lo sono io.....mi interessa di sapere cosa dice la legge per sapere come stanno le cose in questa situazione, anche perchè l'inquilina mi ha detto che il suo avvocato gli avrebbe detto che la spesa compete al proprietario, e allora mi serve chiarire la questione cosa che non posso fare usando le tabelle online per i motivi che ho spiegato
La legge non dettaglia i singoli interventi. A meno che nel tuo contratto di locazione non sia previsto che anche le spese straordinarie spettino al conduttore, l'avvocato ha ragione. Trattandosi di una riparazione straordinaria, probabilmente dovuta a vetustà, spetta al locatore visto che la caldaia è sua.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
a volte vedo che nei ragionamenti si fa confusione tra vetustà e periodo di uso della attrezzatura che si è rotta da parte del l'inquilino. Se la pompa di calore ha 20 anni ed è stata usata per 15 anni dall'inquilino la sostituzione è sempre a carico del proprietario di casa.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
a volte vedo che nei ragionamenti si fa confusione tra vetustà e periodo di uso della attrezzatura che si è rotta da parte del l'inquilino.
Nessuna confusione: solo opinioni, forse minoritarie, sulle quali discutere.

Sulla sostituzione integrale della caldaia non ci sono dubbi: spetta al proprietario
Le manutenzioni ordinarie (pulizia, controllo fumi e bollino annuale) sono a carico dell'inquilino.

Più incerti gli interventi che comportano sostituzioni di elementi della caldaia: sono il primo a dire che quasi sempre finisce che i costi li sostiene il proprietario. Ma credo si potrebbe pure ragionare.
E le possibili risposte potrebbero essere varie:
-si fa metà per uno,
-si considera se l'inquilino è appena entrato e quindi estraneo,
-l'inquilino è residente da molti anni e fin che la caldaia è riparabile, ne sostiene i costi.
-alloggio fornito ammobiliato: costi sempre al proprietario

Non c'è un dettato tassativo: che poi si tenda oggi a considerare che l'inquilino col canone abbia assolto a tutti i suoi obblighi, è una constatazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto