jimbo

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
sono un'inquilino e il proprietario della casa al momento di stipulare il contratto di affitto ha promesso di cambiare, in quanto molto rovinate le persiane esterne di una porta finestra che da su un ballatoio comune, per motivi di sicurezza ho chiesto (pagando io la differenza) di mettere delle persiane blindate in alluminio con caratteristiche molto simili al legno, mi ha risposto in modo molto sbrigativo che forse non è possibile perché il condominio non lo permette.
Qualcuno mi sa dire come devo comportarmi? è il caso di sentire direttamente l'amministratore per avere una conferma?
Grazie Filippo

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Contattato l'amministratore ( che non è obbligato a rispondere alle problematiche dell' inquilino essendo il suo interlocutore solo il proprietario) questi confermerà la possobilità di sostituire le persiane mantenendo le catatteristiche di quelle vecchie e deteriorate (insomma bisogna farle uguali) .
Cio' premesso se nessuna obbligazione scritta è stata stabilita fra Lei ed il locatore difficilmente riuscirà ad obbligarlo salvo cher le persiane siano proprio a pezzi e pertanto inadatte radicalmente all'uso

jimbo

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta, mi pare di capire che a livello condominiale non ci sono problemi per il cambio di materiale, a patto che vengano sostituite con persiane blindate con le stesse caratteristiche...non mi resta che convincere il proprietario...

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se il proprietario era disposto a cambiare le persiane vetuste e rovinate a spese sue, pagando tu la differenza non vedo quali divieti ti possa fare, a solo da guadagnare x la miglioria che fai. ciao adimecasa;):daccordo:

jimbo

Nuovo Iscritto
è quello che ho pensato anch'io, (io sono disposto a pagare la differenza e a lui rimarrebbe poi la persiana nuova e perlopiù blindata...) mah....evidentemente spingendo per quelle in legno vuole evitare problemi o discussioni a livello condominiale.....
Oggi ricontrollando ho notato che tutti hanno come materiale il legno, può essere che essendo un palazzo d'epoca ci sia un vincolo che prevede l'uso dello stesso materiale?

adimecasa

Membro Storico
Professionista
questo l'avresti dovuto oppurare prima, avresti evitato delle discussioni con il locatore, se il palazzo è vetusto e/o a caratteristiche di palazzo d'epoca, chiedi all'ufficio tecnico del comune e/o vedi il regolamento condominiale, se lo vieta o meno, ed in seguito potrai agire con più tranquillità:daccordo:

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Oggi ricontrollando ho notato che tutti hanno come materiale il legno, può essere che essendo un palazzo d'epoca ci sia un vincolo che prevede l'uso dello stesso materiale?

evidentemente , dopo il chiarimento tardivo, in questo caso a prescidenre da chi le paga occorre rifarle in legno perchè diversamente lederebbero il decoro architettonico

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate, La Mia e' Una Proposta, Si Potrebbe rifare L'esterno Uguale a Tutta La Facciata ed il Dentro Blindato..?
Cioe' "Il Guscio" uguale alle altre ed il Dentro come Piace all'inquilino..?:idea:

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Si perchè l'unico vincolo nel caso è il decoro architettonico: per cui solo l'esterno deve essere ed apparire uguale agli altri serramenti . L'interno non è di interesse comune

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità