dato che le finestre sono 5, quindi un numero non bassissimo, non credete che la ditta fornitrice possa certificare e supportare il cliente nelle pratiche di detrazione? Anche pagando un po' di più...sarebbe più semplice di chiamare una figura terza (geometra, architetto, ecc.)
Pochissimi rivenditori di prodotti detraibili si prendono la briga di dare un supporto diretto e completo ai clienti sui Bonus Casa, per il semplice motivo che il loro mestiere non è la burocrazia.
Gestire come si deve l'intero iter burocratico tecnico-fiscale connesso alle detrazioni non è semplice neppure per chi fa solo questo quotidianamente, come il nostro Studio, immaginati che incubo e quali potenziali problemi possa creare ad artigiani e commercianti, che non hanno personale specializzato in queste incombenze.
Quando va bene i rivenditori si prendono carico al massimo del disbrigo della sola comunicazione Enea che, come ho scritto in precedenza, è la punta dell'iceberg.
Per cui ti lascio immaginare quanto possa essere alto il margine d'errore dei loro risultati.
Con i colleghi ho supportato e servo tutt'oggi parecchi rivenditori che, all'inizio, hanno provato a gestire internamente le detrazioni.
Molti di questi si sono accorti che dovevano impiegare del personale a tempo pieno per gestire le detrazioni, togliendolo da altri incarichi e senza neppure avere la certezza che non commettessero sbagli.
Altri ci hanno contattato a seguito di verifiche fiscali subite dai clienti a cui avevano inviato le comunicazioni Enea, le quali presentavano dati quanto meno dubbi. In tal caso, oltre al cliente infuriato, hanno dovuto rispondere a controlli incrociati per ipotetiche evasioni IVA e cose analoghe.
Insomma, anche per i rivenditori, la strada del fai da te porta spesso più preoccupazioni che benefici.
Commercialmente, la strada che funziona meglio per i rivenditori è quella di appoggiarsi a professionisti specializzati, che seguano sotto ogni aspetto le pratiche agevolative dei loro clienti, per due motivi:
1- i clienti sono contenti perchè i loro soldi sono messi in mano a persone competenti e non improvvisate
2- loro dormono sonni tranquilli perchè sono sempre aggiornati sull'evoluzione tecnica e fiscale dei Bonus Casa, il che porta loro un vantaggio competitivo sui concorrenti, che credono di risparmiare facendo semplicemente gli scribacchini.
Peccato che il Fisco sia implacabile...