Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve devo sostituire alcune vetrocamere perché ormai appannate dall'interno. Mi è appena arrivato il preventivo che mi dice l'ammontare "più IVA". Certamente oggi telefonerò per il chiarimento, ma vorrei prima sapere da voi. Su alcuni siti ho trovato il 22%, su altri il 10%. Posso battermi per il 10% ?
Altro punto dolente: le detrazioni. Sostituisco le vecchie vetrocamere con altre di pari qualità. Posso sperare nelle detrazioni? Penso che le qualità di isolamento delle vecchie fosse ormai compormesso, ma è sufficiente per ottenere la detrazione fiscale?
Grazie

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse ho trovato, in questa vecchia risposta di Dolly
https://www.propit.it/threads/sostituzione-infissi-quale-IVA.26192/

La vetreria non si prende la responsabilità di dirmi quale valore di IVA applicare, devo dirglielo io. Comunque, intanto preparo l'autocertificazione, al momento di pagare mi farò dire esattamente il valore dei materiali e quello della manodopera e vedrò se usarla o no.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho scorso velocemente l'altro 3D. Se sostituisci solo i vetri questi non possono essere considerati Beni Significativi. Lo sono i serramenti finiti. L'IVA per manutenzione ordinaria è il 10%, se il vetraio fornisce vetro e mdo, calcolata come indicato nell'altra discussione. (Se acquistassi tu i vetri e li montasse un altro, pagheresti il 22 sui vetri)..
Per manutenzione ordinaria non hai diritto a detrazioni del 50%

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se hai dei vetrocamera di piccolo spessore informati sui vetri stratificati .Non avrai mai piu' problemi di condensa e acusticamente e termicamente sono superiori ( a parita' di spessore ) del vetrocamera.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto