franco causio

Membro Attivo
sto pensando di fare quest'anno la sostituzione in oggetto. Ho un vecchio camino da 50 anni e vorrei metterne uno con vetro scorrevole. Cercando in rete, ho trovato l'esistenza di un bando aperto della Regione Emilia Romagna, che assegna contributi a fondo perduto fino all'esaurimento di 10 milioni di euro. Siccome abito a Modena, potrei rientrarvi...
Sicuramente andrò tra breve a chiedere un preventivo a un venditore di camini (se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi qui in zona, sarebbe ben accetto, non ho nemmeno idea di che cifra si parli) che, immagino , saprà darmi pure tutte le informazioni fiscali che sto cercando, ma intanto vorrei farmi un idea utilizzando voi esperti del forum.
L'intervento rientrerebbe in qualche detrazione, per il 2025, tipo risparmio energetico o ecobonus?
L'eventuale contributi della regione sarebbe cumulabile (non credo)?
Se non cumulabile cosa sarebbe più conveniente , dovendo quindi scegliere, detrazione in 10 anni o fare domanda alla Regione?
grazie

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti parlo per quanto riguarda la campania e non ho cifre certe perché non mi interessava averle comunque, le varie regioni hanno un fondo per dare la possibilità ai cittadini di far togliere i camini inquinanti, bisogna rivolgersi a un temotecnico e non solo a un negoziante, chi è del settore ti saprà dire con precisione cosa tu devi fare, in pratica niente fanno tutto loro e se la cosa è fata bene non pagherai niente o quasi ma devi trovare l'esperto altrimenti paghi tutto, se restringi il luogo ( PAESE ) vedo se trovo un contatto di un professionista qualificato per fare il lavoro

usonian

Membro Junior
Professionista
Per partecipare al bando l’intervento deve riguardare la sostituzione di un impianto di riscaldamento alimentato a biomassa legnosa (camini aperti, stufe o caldaie a legna/pellet) con un nuovo generatore a 5 stelle. È importante che la funzione principale del camino, sia la produzione di energia termica e contribuire al miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione. Altrimenti anche se 5 stelle, ma non è destinato a questo scopo principale, non rientrerà nei requisiti del bando. Non è possibile, per lo stesso intervento, cumulare il contributo regionale con le detrazioni fiscali; quindi, se l'acquisto del nuovo impianto avviene con la detrazione del 50% non si può accedere ai contributi del bando regionale, L’aspetto importante per quest’ultimo da tenere a mente … è necessario che il richiedente, risulti in possesso di un contratto di Conto Termico 2.0 dal GSE prima di presentare la domanda. Detto ciò, è importante verificare i requisiti specifici con un professionista prima di ogni scelta e non affidarsi esclusivamente al venditore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto