Il brainstorming è sempre utile.Ho detto "al momento" inutili
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Il brainstorming è sempre utile.Ho detto "al momento" inutili
Spesso ci si dilunga pensando che le discussioni siano lette anche da altri, interessati a casi simili, ma non identici.Ho detto "al momento" inutili
In realtà per le spese di ristrutturazione il limite è 10 anni (l'ho scoperto a mie spese...)Importante: occorre conservare la fattura fino al giorno in cui esce dal controllo dell'Agenzia delle Entrate la dichiarazione che riporta l'ultima rata oggetto della detrazione. La dichiarazione esce dal controllo il 1° gennaio del 5° anno successivo a quello della dichiarazione stessa (Unico PF 2016 uscirà dal controllo il 1° gennaio 2021).
Domanda: 10 anni da quando? Fai un esempio concreto, per favore.In realtà per le spese di ristrutturazione il limite è 10 anni (l'ho scoperto a mie spese...)
Se hai fatto una ristrutturazione nel 2016 devi conservare la documentazione fino al 2026Domanda: 10 anni da quando? Fai un esempio concreto, per favore.
L'ultima rata figurerà nella dichiarazione (UNICO Pf, mod. 730) del 2026 e d'altronde questa dichiarazione potrà essere oggetto di un controllo formale fino al 31 dicembre 2030 e di un accertamento fino al 31 dicembre 2031.Se hai fatto una ristrutturazione nel 2016 devi conservare la documentazione fino al 2026
No, dico che la comunicazione (ad esempio, per le spese condominiali, dell'amministratore) sulle somme pagate per le ristrutturazioni va conservata con gli stessi tempi delle altre pezze d'appoggio.Hai ragione, pertanto l'affermazione che i documenti si devono conservare per 5 anni vale solo per altre detrazioni (per es. Spese mediche) e non per le ristrutturazioni
Non capisco il tuo cambiamento di opinione tra i tuoi ultimi 2 post. Riporto la mia esperienza diretta: ho ricevuto una lettera dall'Agenzia delle Entrate che mi comunica di aver effettuato un controllo preventivo del mio 730/2016 (redditi 2015) e mi chiede di trasmettere i documenti relativi alle spese sanitarie del 2015 e quelli relativi alle spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio dal 2006 al 2015 (indicando gli importi da me riportati nel 730/2016). In caso contrario non mi avrebbero rimborsato le detrazioni richieste. Questo perchè nel 730/2016 chiedevo ovviamente 1/10 delle spese di ristrutturazione sostenute dal 2006 in poi e quindi è logico che vogliano verificare.No, dico che la comunicazione (ad esempio, per le spese condominiali, dell'amministratore) sulle somme pagate per le ristrutturazioni va conservata con gli stessi tempi delle altre pezze d'appoggio.
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