SERGIO ROBERTO

Nuovo Iscritto
SALVE A TUTTI , QUESTO IL MIO QUESITO :
A CHI SPETTANO LE SPESE DI SOSTITUZIONE DI UNA CALDAIA A GAS <riscaldamento+acqua sanitaria> PER UN SINGOLO APPARTAMENTO , ALL'INQUILINO O AL PROPRIETARIO ?
PER CORTESIA VORREI CONOSCERE TUTTI I DETTAGLI , VALE A DIRE SPESE PER IL MATERIALE ,PER L'ISTALLAZIONE , PER IL PRIMO COLLAUDO ECC. .
INOLTRE VORREI SAPERE ,SEMPRE A RIGUARDO DELLA CALDAIA, QUALI SPESE L'INQUILINO DEVE OBBLIGATORIAMENTE ACCOLLARSI .
UN SINCERO RINGRAZIAMENTO , ROBERTO .

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
Nel generico tutte le opere di manutenzione ordinaria, spettano all'inquilino, mentre quelle di straordinaria spettano al proprietario.

Nello specifico spettano al proprietario:
Rifacimento integrale degli impianti autonomi di riscaldamento, condizionamento e produzione acqua calda;
Sostituzione di parti degli impianti di riscaldamento, condizionamento e produzione acqua calda (caldaia, pompa, bruciatore, condizionatore);

All'inquilino:
Riparazione delle apparacchiature che compongono degli impianti di riscaldamento, condizionamento e produzione di acqua calda, avvolgimento pompe, gigleurs, sfilato elementi riscaldamenti ecc.
Sostituzione e riparazione del bollitore dell'acqua calda;
Pulizia del bruciatore, della caldaia, del bollitore e delle canne fumerie.

Spero di esserti stata utile.

P.S. Non scrivere in maiuscolo, oltre che proibito dal regolamento, equivale ad urlare.

perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Faccio una domanda : e se il conduttore non provvede alla manutenzione e ciò lo si dedurrebbe dal libretto d'impianto, lo si potrebbe ritenere responsabile dell'inefficienza della caldaia, nel qual caso il locatore sarebbe esonerato dalla spesa? Grazie

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per mancanza di manutenzione, il responsabile di eventuali danni, se questi sono la causa, è il locatario, il problema è individuare il motivo della rottura:daccordo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità