masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Questo anno nel 730 sono a debito di parecchio. Vorrei poter pagare con f24 per evitare la rateizzazione e gli interessi dello 0.33% su ogni rata. Pensavo quindi di fare il 730 senza sostituto di imposta. Ho un contratto a t.i. e mi chiedevo se non scegliere il sostituto ha qualche svantaggio.
Grazie a tutti :)
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho chiesto a Chat GPT, ed ecco cosa ne pensa.

Se scegli di fare il modello 730 senza sostituto d'imposta, non avrai un datore di lavoro o ente pensionistico che funge da sostituto per gestire eventuali rimborsi d'imposta. In questo caso, i rimborsi non verranno accreditati direttamente in busta paga ma saranno gestiti dall'Agenzia delle Entrate, che li accrediterà direttamente sul tuo conto corrente. Questo processo può richiedere più tempo rispetto al rimborso tramite il sostituto d'imposta.

Se dal calcolo del modello 730 risulta che devi versare delle imposte, senza sostituto d'imposta dovrai effettuare i pagamenti direttamente tramite il modello F24. Questo può essere meno conveniente rispetto alla trattenuta automatica sulla busta paga o pensione.

La scelta di non avere un sostituto d'imposta comporta una maggiore responsabilità nella gestione della propria situazione fiscale. Dovrai essere attento a rispettare le scadenze per i versamenti e a compilare correttamente il modello F24 per evitare sanzioni o interessi.

Senza un sostituto d'imposta, dovrai anche preoccuparti delle procedure amministrative che normalmente sarebbero gestite dal datore di lavoro, come l'invio delle deleghe di pagamento e la gestione dei flussi finanziari relativi ai rimborsi o alle imposte a debito.

Optare per il modello 730 senza sostituto d'imposta è una scelta possibile per chi ha un contratto a tempo indeterminato, ma richiede una gestione più autonoma delle proprie questioni fiscali. Questo può comportare ritardi nei rimborsi e la necessità di effettuare pagamenti in autonomia. È consigliabile valutare attentamente se questa opzione sia adatta alle proprie esigenze e capacità di gestione amministrativa.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Io personalmente sfrutterei il sostituto di imposta, che applicherà correttamente le trattenute nella tua busta paga.

Il rischio di sbagliare con il "fai da te" è piuttosto elevato, e quindi "il gioco non vale la candela".
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io personalmente sfrutterei il sostituto di imposta, che applicherà correttamente le trattenute nella tua busta paga.

Il rischio di sbagliare con il "fai da te" è piuttosto elevato, e quindi "il gioco non vale la candela".
Potresti avere ragione ma è anche vero che con il precompilato il sistema ti sforna direttamente l'f24 già pronto da pagare. L'unica cosa che sarebbe da ricordare la scadenza che sarà a giugno e poi a novembre ma se è solo quello lo preferirei ecco perché chiedevo se ci sono altri svantaggi. Grazie intanto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
c'è la maggiorazione dello 0.40
No.
La maggiorazione dello 0,40% è dovuta dai contribuenti che scelgono di versare le imposte dovute (saldo per l’anno 2023 e prima rata di acconto per il 2024) entro il trentesimo giorno successivo al termine di scadenza, che è il 1° luglio 2024 (dato che il 30 giugno è domenica).
Non da quelli che versano entro i 1° luglio, e non da quelli che utilizzano il Mod. 730 con sostituto.
 
Ultima modifica:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No.
La maggiorazione dello 0,40% è dovuta dai contribuenti che scelgono di versare le imposte dovute (saldo per l’anno 2023 e prima rata di acconto per il 2024) entro il trentesimo giorno successivo al termine di scadenza, che è il 1° luglio 2024 (dato che il 30 giugno è domenica).
Non da quelli che versano entro i 1° luglio, e non da quelli che utilizzano il Mod. 730 con sostituto.
1716808316265.png
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto