Dalle foto che posti, all'uscita del contatore la linea elettrica si divide in tre vie. Una va ad un cavo tripolare di piccola-media sezione (1-1.5mmq), altre due vanno per due linee di alta portata (4 mmq). Una cosa così non dovrebbe essere fatta, in quanto l'uscita del contatore dovrebbe andare in un quadro elettrico tramite un'unica linea, raggiungere un differenziale salvavita a bassa sensibilità e poi eventualmente suddividersi su ulteriori differenziali con sensibilità più elevata.
E probabile che solo una delle linee ad alta portata raggiunga la tua abitazione e quindi un quadro elettrico dove tu puoi sezionare le varie zone della casa (a meno che l'impianto non sia troppo vetusto...una volta si risparmiava molto!).
Il cavo tripolare di bassa portata è un po' sospetto, ma forse alimenta quanche punto luce lì nelle vicinanze. Se lo usaserro con grossi carichi forse sarebbe un po' cotto. Le due linee di grossa portata invece sono molto sospette, non capisco il senso.
Potresti fare una cosa semplice SOLO se hai un po' di pratica con un "cacciavite":
- Togli corrente abbassando l'interruttore nero.
- Verifica che in casa tua non ci sia effettivamente corrente, non si sa mai che una di quelle linee alimenti un gruppo di continuità che per qualche strano motivo restituisca energia alla fonte, la vedo una cosa comunque quasi impossibile che si verifichi.
- Fai un po di pulizia togliendo le cacche di lumaca!
- Taglia le fascette nere.
- Prendi del nastro di carta da attaccare su ogni filo e su ogni morsetto.
- I morsetti li segnali uno con la N e uno con la L
- I fili che escono dal contatore li chiami CN, quello che va al morsetto N, e CL l'altro.
- I fili sottili che escono dai morsetti li chiami SN e SL a seconda del morsetto corrispondente.
- I fili grossi che escono dai morsetti li chiami GN1 e GN2, quelli che escono dal morsetto N, e GL1 e GL2 gli altri due.
- Fai una bella foto che mostri tutte le etichette in modo da poter riportare le cose all'origine.
- Sviti le viti dei due morsetti trasparenti, li estrai e separi tutti i cavi.
- SN ed SL li metti da parte che non servono sicuramente ad alimentare casa tua (magari copri la parte conduttiva ora scoperta con del nastro isolante).
- Ora fai questi quattro tentativi:
- 1: attacchi solo GN1 con CN e GL1 con CL usando i rispettivi morsetti. Dai corrente e vedi cosa succede in casa tua.
- Togli di nuovo alimentazione.
- 2: attacchi solo GN1 con CN e GL2 con CL usando i rispettivi morsetti. Dai corrente e vedi cosa succede in casa tua.
- Togli di nuovo alimentazione.
- 3: attacchi solo GN2 con CN e GL1 con CL usando i rispettivi morsetti. Dai corrente e vedi cosa succede in casa tua.
- Togli di nuovo alimentazione.
- 4: attacchi solo GN2 con CN e GL2 con CL usando i rispettivi morsetti. Dai corrente e vedi cosa succede in casa tua.
- Togli di nuovo alimentazione.
Quello dei quattro tentativi che ti permette di alimentare casa tua, è l'unica configurazione che deve restare. Isola con il nastro gli altri fili e stai a vedere se la tua bolletta cala, o se i vicini vanno a mettere le mani nel contatore.
Se per caso solo una parte del tuo impianto venisse alimentata dopo avere fatto le modifiche sopra, allora le cose sono più complicate del previsto e ti consiglio di chiamare un elettricista.
Ovviamente, anche se è un'azione per niente pericolosa se ti proccupi di abbassare sempre l'interruttore generale, quanto consigliato sopra va fatto a tuo rischio e pericolo, evitalo se non ti senti in grado di farlo e affidati a qualcuno che ha un minimo di pratica nel merito (non serve un elettricista).