Ma per usufruire delle attuali detrazioni dovrebbe effettuare i relativi bonifici entro il 31 dicembre? Perchè se così fosse dovrebbe dare un grosso anticipo prima ancora dell'inizio dei lavori e non è mai buona cosa ....
Be dipende da quando inizi i lavori. Nel momento in cui ai una concessione da ritirare in Comune puoi dare l'inizio dei lavori anche il giorno dopo (se hai tutti i dati delle imprese che hai scelto).
L'O.P. da quello che ho inteso ha già una valutazione dei costi della sopraelevazione (altrimenti non avrebbe posto questa domanda) quindi quasi sicuramente hanno idea anche dell'esecutore, hanno sicuramente dei preventivi alla mano.
Se partono subito in un mese si fanno già molte cose; una palazzina di 2 piani se ti organizzi bene in meno di 5/6 mesi hai completato il rustico, in un mese o quasi hai già fatto lo scavo, la sottofondazione (il magrone) i muri di elevazione delle fondazioni (dipende anche dal meteo visto che ci avviciniamo all'inverno).
Il mio è un ragionamento per astratto basandomi sulla realizzazione di un cantiere qualunque, utile in questo caso per dimostrare cosa si riesce a fare in un mese con un pò di organizzazione sul lavoro.
Inoltre per organizzazione non intendo la super impresa con 20 persone ma ne bastano 4/5 con il relativo capocantiere... almeno io così riesco a gestire questa tipologia di lavori.
Tutto comunque dipende comunque non solo dalla serietà dell'impresa ma nella puntualità del committente nel pagare i S.A.L già evasi dal Direttore dei Lavori...cosa non scontata purtroppo (li si rallentano i lavori).
Noi qualche hanno fa abbiamo armato dei solai in questo periodo e poi abbiamo gettato il cemento. Il cemento può essere gettato tranquillamente anche con temperature pari o sottozero; l'importante è che abbiano gli additivi. Le centrali di betonaggio quando ti consegnano il cemento in questo periodo ne mettono sempre di additivo per impedire che possa ghiacciare durante il getto.
Saluti