Bene
In questo caso, posso dirti con estrema franchezza ed onestà che senza l'intervento di un legale, in opposizione del legale della controparte, proprio poco sarei riuscito a fare.
Nel senso che pur conoscendo e sapendo, anche interloquire, non posso arrivare anche li (altrimenti invece del Geometra avrei sicuramente fatto il legale).
Posso SOLO dirti, o che per quanto ti possa sembrare facile non lo è.
Tramite legale abbiamo richiesto la presenza di un perito calligrafo (ai sensi del...non mi ricordo più) e procedendo in "opposizione al loro disconoscimento di firma e altre cose" previsto nella precedente "ingiunzione di pagamento" del Giudice di Pace.
Ora per fare tutte queste cose se non hai l'assistenza di un legale (o tu stesso non lo sei, ma non farei neanche il Geometra a questo punto) non vai molto avanti, ovviamente il gioco deve valere anche la candela...altrimenti lascia stare, conviene prendersi il cetriolino che andare avanti.
Io non do mai appellattivi negativi a nessuno, ormai dovresti conoscermi (almeno qui su forum).
Sono d'accordo infatti è difficile trovarmi che io sia il sopraffattore...non è il mio stile, ne tantomeno "bacchettarti" come il Maestro Tigre, dovresti saperlo che siamo due cose tanto e troppo diverse io e quello.
Guarda in tutta sincerità io sono contento che Berlusconi non sia più al governo poichè se prima toccavi la Giustizia voleva dire fare un favore a lui, ora che è stato condannato e la sua azione politica ridotta , NON esistono più alibi per riformare in meglio la Giustizia sia penale che civile perchè anche in quest'ultima i tempi sono sempre eterni più eterni che non da altre parti.
Per anni quello che faceva un governo di dx veniva cancellato appena saliva la sx e viceversa, del tipo" aspetta rivediamo tutto gli altri han fatto solo porcherie" stesso copione il partito avverso quando saliva per ripetersi nuovamente al cambio del colore politico del governo.
Noi per anni abbiamo siamo andati non avanti, ma un pò a destra un pò a sinistra, ed intanto gli altri paesi (chi più chi meno) procedevano.
Ora dobbiamo recuperare il tempo (che abbiamo perso dandocele di santa ragione) recuperando un minimo di spirito unitario e portare questa malandata baracca di Paese fuori dalle secche della crisi partendo però da dei dati oggettivi.
Va tutto bene Daniele...ma dobbiamo restare sul concreto della mia tesi che qui ripeto...non prima di chiarire che nessuno mette in dubbio
la "bontà" dell'assistenza legale...Io sostengo da decenni che in certi ambiti il legislatore potrebbe consentire la facoltà di essere esonerati da tale obbligo e ti ripropongo il caso frequente, ma semplice, in cima ai pensieri di noi propisti, del locatario che non paga il canone per sopraggiunta incapienza e poi sordo anche alle notifiche di sfratto
(il caso di Lizzie è emblamatico)...Ebbene sono pronto a scommettere
che tutti i frequentatori più noti di Propit abbiano la capacità di percorrere l'iter procedurale che, per quanto parcellizzato, alla fine
lo si supera. Nel caso che il "moroso" per motivi suoi decida di rispondere e poi di attivare la cosiddetta "opposizione" la pratica si trasformerà in una vera e propria lite, dove l'opportunità dell'assistenza legale sarà ancora più pregnante, specie per l'inquilino
oppositore che non può conoscere tutti i cavilli e gli appigli che la legge
permette...A quel punto il locatore leso nella sua aspettativa di aver ragione deciderà in piena libertà se anche lui debba o meno ricorrere
all'assistenza professionale. Il giudice ama la presenza dell'avvocato
e potrebbe risentirsi per l'assenza di una o entrambe le parti...ma non fino a capovolgere la sentenza...Riporto, per chiudere, la facoltà o l'obbligo (???) del giudice di ascoltare separatamente i coniugi in lite
senza la presenza (solo momentanea) dell'avvocato. Poi l'inserimento nel passivo fallimentare...Ecco, in sostanza chiedo l'allargamento di tale facoltà...se poi il locatore di prima che ha ragione...ma senza l'assistenza finirà con l'avere torto come tu Daniele paventi...ebbene
sono fattacci suoi..e, imparata la lezione, la prossima volta si adeguerà. Ma si sarà salvaguardato il concetto di "libertà".
E' inutile gridare contro la giustizia se poi al primo cambiamento ci si oppone gattopardescamente...Cappitto mi hai??? Ciao. qpq.
P.S. Ho iniziato a leggere il tuo link...ma dopo le prime due pagine di introduzione mi sono fermato perplesso perchè gli estensori senza ombre di sorta asseriscono l'impossibilità di una correlazione fra il carattere quantitativo ( il solo presente...) e quello qualitativo (assente)...il solo che sarebbe in grado di influire sulla fiducia dei cittadini nel sistema "giustizia" e successiva propensione a rivolgersi ad esso...Per approfondire meglio dovresti cercare un Giurista di alto livello molto avanti negli anni distaccato dai beni e valori materiali
in grado di indicare i veri malanni del sistema e i migliori rimedi possibili. Nessuno avvocato anche in quiescenza lo potrà mai fare...
e come sputare nel piatto in cui mangi...Forse un professore o un magistrato...Prova ...chi cerca trova. Io non lo so fare. Alla prossima.