U
User_29045
Ospite
Grazie Jerry, preciso e disponibile come sempre.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
è necessario perché lo vuole una legge europea e l'italia è stata avvertita di sanzioni se glissa (facendo l'autodichiarazione di appartenenza alla classe peggiore) sulla certificazione.[DOUBLEPOST=1392137088,1392136874][/DOUBLEPOST]Ma è necessario o no? Se si scrive nel compromesso che l'acquirente è a conoscenza dell'inesistenza del certificato energetico, si può vendere lo stesso?
Massimiliano non so quanto costa a Genova ma a Roma l' APE si è calmierata attorno alle 120/150 euro. Un appartamento costerà mediamente 180.000 euro. Ti hanno tolto il pane dalla bocca?Questo perchè chi vende/affitta ha come obiettivo quello di pagare il meno possibile per l'emissione del certificato.
non so se sei una certificatrice ma quante case costruite prima del 1990 hai trovato in classe G? Quante in classe F? e quante in classe E? e quante in classe D?lo scopo non è certo quello di permettere agli Stati di prelevare un "balzello" supplementare ma soprattutto migliorare la qualità energetica degli immobili in funzione del condizioni climatiche esteriori (ecco perché le regioni le applicano indipendentemente le une dalle altre). In altri paesi dell'Unione essa è già applicata da anni ma in Italia, come di consueto, si preferisce aspettare il termine ultimo di applicazione per trascrivere la direttiva e/o applicarla.
Il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica al nuovo locatario all'avvio delle trattativa e consegnarlo alla fine della medesima.1) va bene la semplice dicitura nel contratto in apposita clausola
No, non esiste. Né per la città di Roma, né per qualunque altro comune della Repubblica.per la città di Roma esiste o meno, in caso di unica unità immobiliare, l'obbligo di allegare l'Ape al contratto in fase di registrazione dello stesso?
Sì.l'Ape sarà valida anche per i futuri contratti e che periodo di validità avrà
Sottoscrivo ogni parola : Nuovo balzello sulla casa e Nuovo lavoro per tecnici disoccupati !!!Tra qualche mese l'ACE, Attestato di Certificazione Energetica, sarà richiesto anche per i contratti di locazione.
Questo nuovo adempimento, in vigore da alcuni mesi per le compravendite immobiliari, nasce con l'obbiettivo di "monitorare" gli immobili sotto il profilo del risparmio energetico, sensibilizzare i proprietari immobiliari al fine di adeguare le case ai nuovi impianti che appunto consentono un risparmio.
Emerge però da parte del cittadino-proprietario-consumatore il dubbio assai diffuso che questa nuova prassi per compravendite e locazioni sia solamente un nuovo balzello sulla casa, che non sia in alcun modo utile, che con un pò di retorica liberi la coscienza del legislatore ed infine crei un reddito ad una nuova professione:Il certificatore energetico!!!
Cosa ne pensano gli utenti/proprietari di Propit?
Gratis per sempre!