effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
La situazione in esame é per villino quadrifamiliare (2 sopra e 2 sotto) con entrata a OVEST in zona comune

gli apt sopra accedono ad un terrazzo comune mediante scala la cui parte bassa é situata ad ovest, quelli bassi mediante corti passaggi che iniziano ad inizio della stessa scala, costeggiano la casa per raggiungere un accesso primario a sud ed altro a nord

Sul retro ad EST, sotto un tetto spiovente che si estende per circa 60cm dalla verticale del muro perimetrale circondano tutto l'edificio, ci sono solo aperture per finestre o porte-finestre (tutte senza copertura antipioggia) che si affaccia o su un piccolo giardino curato, che nessuno può vedere da strade attigue di passaggio, di proprietà di una delle famiglie che abitano al piano-terra

Al piano sovrastante, una volta abitavano 2 famiglie, ora unico proprietario ha unito la proprietà mantenendo il doppio accesso esterno

Questo nuovo proprietario, tra le 2 porte-finestre superiori vorrebbe realizzare un supporto di 25cm circa come se fosse un piccolo tetto intermedio, per proteggere il passaggio di cavi-tubi che vuole apporre e far passare all'esterno dell'edificio

Il problema é questo : anche se questo "mini tetto" lungo circa 7mt, farebbe anche da copertura alle sottostanti aperture dei vicini, non gli è autorizzata la realizzazione

QUALI vincoli esistono per cui lui non può realizzare quanto progettato?

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa ma chi è il progettista? non sa che ci sono delle distanze da rispettare dalle vedute sia in senso verticale che orizzontale?
Scusa,
Non ti capisco : puoi spiegare ?

In passato, altro lato é stato già creato, da spazio con finestra, uscita con balcone : tutto regolare ed autorizzato pre-lavori

Vuoi dire che ogni lato, anche se speculare, può avere limiti diversi? Quali debbo controllare ?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché esistono delle norme del codice civile che stabiliscono le distanze di rispetto, sarebbe opportuno consultare un tecnico competente per avere necessarie informazioni.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Vuoi dire che ogni lato, anche se speculare, può avere limiti diversi? Quali debbo controllare ?
voglio dire che il vicino del piano di sotto si sente leso nel suo diritto di proprietà dal manufatto che vuoi costruire, definito dalle norme del c.c. te lo farà demolire.
Poi postare uno schizzo raffigurativo del tuo progetto, con distanze dalle finestre/porte finestre dei vini, non farebbe male.

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
voglio dire che il vicino del piano di sotto si sente leso nel suo diritto di proprietà dal manufatto che vuoi costruire, definito dalle norme del c.c. te lo farà demolire.
Poi postare uno schizzo raffigurativo del tuo progetto, con distanze dalle finestre/porte finestre dei vini, non farebbe male.
Non ho capito la parte "finestre dei vini"

Per lo schizzo, avrei ben altro ma debbo farmelo trasmettere

Posso allegare qualcosa per farmi comprendere : "foto" di come é ora... E con la freccia che indicherebbe dove andrebbe il mini-tetto da 25cn che si con giungerebbe ad altro terrapieno Terrazzato, come se fosse prolungamento calpestabile del grande terrazzo

Allegati

• IMG_20241213_211719.jpg
    IMG_20241213_211719.jpg
    258,6 KB · Visite: 14
  • Screenshot_2024-12-13-21-16-37-665-edit_com.google.earth.jpg
    Screenshot_2024-12-13-21-16-37-665-edit_com.google.earth.jpg
    474,3 KB · Visite: 15

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ho capito la parte "finestre dei vini"
coraggio, non stiamo parlando di enoteca (anche se ho postato una mia foto con in mano una bottiglia): nel digitare velocemente la vecchia tastiera mi ha fatto saltare alcune lettere. Comunque volevo scrivere vicini.
PAssando al tuo problema direi che si può inquadrare nell'art. 1102 c.c., comma 1, che dice che ciascun condomino e libero di servirsi della cosa comune (in questo caso il muro perimetrale), anche per fine esclusivamente proprio, traendo ogni possibile vantaggio....
Tuttavia questo articolo deve rispettare anche gli art del c.c. che riguardano le distanze di manufatti dalle vedute (finestre e porte finestre) di proprietà altrui.
Direi che se il tuo "bussolotto" lo scostruisci immediatamente sopra il solaio di calpestio del tuo appartamento, dovresti essere a posto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto