basty

Membro Storico
Proprietario Casa
C'è scritto tutto e molto chiaramente.
Sai che sono testone....
- Intanto non è specificato in che termini sia considerata la "ragionevole distanza" di cui accenni: 20000 metri sono più di 200, ma soddisfano il requisito?
- Il box che ho acquistato quando ho acquistato l'alloggio, in atto compare come sub indipendente, e non è esplicitato sia "pertinenziale" all'alloggio: ma non ho mai avuto dubbi nel dichiararlo tale ai fini IMU e IRPEF, visto che è sotto casa.: ma non sono sicuro che esista uno di questi requisiti: (tratti dal tuo articolo)
Quindi:
• in caso di ristrutturazione, il vincolo di pertinenzialità deve risultare dall’atto di proprietà
• in caso di nuova costruzione, dal Permesso di Costruire
• in caso di acquisto, il box deve essere reso pertinenziale mediante un atto notariale.

Cioè per me è pertinenziale, ma non ho alcun vincolo: posso liberamente alienarlo.

Spero di aver spiegato qual'è la mia curiosità

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Cioè per me è pertinenziale, ma non ho alcun vincolo: posso liberamente alienarlo.
Per te non sarà pertinenziale (per me lo è), ma non hai, e non hai avuto, il problema della detrazione di parte del costo. I box che danno diritto alla detrazione sono:
-Attenzione: l’agevolazione è valida solo per box di nuova costruzione, pertanto l’acquisto di un box esistente da un privato non è detraibile.
Un'agevolazione fiscale deve pur fissare dei tasselli e delle regole ben definite e viene concessa per degli obbiettivi (a parte le sparate del periodo elettorale) specifici, per esempio, in questo caso, agevolare la ripresa dell'edilizia, togliere le autovetture dalle strade agevolando lo scorrimento del traffico, etc.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità