steveDips

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno.
Mi domandavo se fosse possibile sollevare un amministratore dalla gestione di progetti oltremodo complessi come quelli legati ad un uso massivo di ecobonus/sismabonus.
Non si tratta di farlo decadere.. Semplicemente di dirigere il carico di lavoro, competenze e responsabilità su una terza persona.
La domanda non necessariamente nasce da una insoddisfazione, ma dal semplice osservare che condomini, come ad esempio il mio, sono gestiti da un amministratore che ne ha una ventina in carico e non è in grado di seguirli in maniera accettabile tutti se molti cominciano ad essere coinvolti in progetti di manutenzione straordinaria massiva.

Ringrazio per l'attenzione.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'assemblea dei condomini - e solo questa - può deliberare di affidare - ad esempio - la direzione lavori e la responsabilità del cantiere e delle pratiche burocratiche ad uno o più tecnici di fiducia. L'amministratore resta comunque sempre operante per gestire la contabilità dei lavori nei confronti del condominio, in quanto è il suo legale rappresentante, e ha diritto a ricevere un compenso straordinario commisurato all'entità dei lavori.
 

steveDips

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma io non sto parlando di Direzione Lavori. Sto parlando di tutte quelle attività estremamente importanti dalla stesura del contratto alla gestione delle variazioni al contratto.
Qull'area li è nella giurisdizione dell,amministratore che il più delle volte è del tutto a digiuno di, ad esempio, ricostruzione di un'intera facciata o lavori milionari.
E proprio perché il 2% di tali valori sono centinaia di migliaia di euro, si gradirebbe qualcuno in grado di redigere o far redigere tali contratti a qualcosa di più di un contabile. Ma è chiaro come queste discussioni siano severamente vietate.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non hai nemmeno letto la mia risposta. La stesura del contratto si può affidare ad un legale, quindi ad un professionista esterno, scelto dall'assemblea. Il computo metrico per il preventivo ad un ingegnere o architetto scelto dall'assemblea. Le pratiche per l'ottenimento degli sgravi fiscali ad un perito esperto del settore. La firma del contratto però va apposta dall'amministratore che è il legale rappresentante del condominio, così come è a cura dell'amministratore sono la costituzione del fondo per le spese e i pagamenti degli stati di avanzamento dei lavori con i fondi dei condomini.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Succede di questi tempi anche un’altra situazione che azzera le suddette precauzioni.
Alle osservazioni sulla possibilità di porre condizioni, penali e garanzie, ci si sente rispondere che di questi tempi ( mi riferisco a mesi fa in pieno boom super bonus ecc), ancora grazia trovare ditte affidabili che accettano il contratto, ma alle loro condizioni standard.
Questo è ciò che succede quando si droga il mercato
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Qull'area li è nella giurisdizione dell,amministratore che il più delle volte è del tutto a digiuno di, ad esempio, ricostruzione di un'intera facciata o lavori milionari
Stai mischiando le cose "ad mentula canis".
Intanto non puoi generalizzare dato che:
1) a svolgere il mandato di Amministratore di Condominio potrebbe essere un "vero" professionista (arch, geom, rag, avv. etc) quindi con competenze specifiche in ambito edile o contabile o giuridico.
2) la Legge/Giurisprudenza indicano tali "prestazioni" come corollario di base dell: attività di amministratore...che da almeno 10 anni dovrebbe pire seguire corsi di aggiornamento.


E proprio perché il 2% di tali valori sono centinaia di migliaia di euro, si gradirebbe qualcuno in grado di redigere o far redigere tali contratti
Mau sentito che l'importo di un contratto sia la discriminante sulle competenze di una persona.

La maggioranza è logicamente libera di "inventarsi" ulteriori figure o incarichi ma

potete deliberate di riconoscere all’amministratore un compenso inferiore

non potrete mai ridurre il compenso per la gestione straordinaria visto che l'amministratore (preparato) lo inserisce preventivamente (come previsto dalla Legge) al momento della sua nomina.
E tale Contratto non ammette deroghe/modifiche unilaterali

Ps.

Ma è chiaro come queste discussioni siano severamente vietate
Non è un argomento vietato... è vietato aprire più discussioni in contemporanea sullo stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto