robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
mio zio celibe morto quasi due mesi fà mi ha lasciato in donazione un appartamento che risulta affittato.... ora l'inquilino dovrebbe pagare la locazione.... poichè non c'è stata ancora la successione chi e come deve riscuotere l'affitto? eventualmente potrei ritirare l'assegno a me intestato e versarlo dopo la successione? i miei cugini vorrebbero che lasciassi questi soldi per pagare le spese di mio zio (acqua, luce, spese funerarie, tasse redditi) è giusto?
grazie mille

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
non ho ben compreso la vicenda.
L'appartamento le è stato donato da suo zio prima della morte o le è stato attribuito dallo zio con testamento?
Dal suo riferimento alla successione ed alle spese funerarie, mi sembra di capire che l'immobile le sia stato conferito con disposizione testamentaria.
In questo caso, lei è stata nominata erede da suo zio o si è trattato di un legato (tradotto, suo zio le ha lasciato una quota del proprio patrimonio o solo il bene specifico?).
Infine, i cugini cui lei fa riferimento sono i figli dello zio defunto?

robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno grazie per il cortese riscontro...
L'immobile mi è stato donato tramite testamento olografo (depositato a fine luglio) da mio zio celibe (senza figli).

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Ma nel testamento lei è stata dichiarata erede oppure lo zio le ha conferito il solo bene immobile?
Nel primo caso lei è erede e quindi risponde anche dei debiti ereditari, nel secondo caso lei è legataria e non risponde dei pesi dell'eredità se non nei limiti della sua quota.
Il testamento olografo è stato pubblicato da un notaio?

robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il testamento è stato pubblicato da un notaio a fine luglio....
Io non sono l'unica erede, a me un appartamento agli altri nipoti altri appartamenti e soldi.
quindi posso o non posso riscuotere i soldi dell'affitto di questo appartamento lasciatomi in eredità? inoltre le spese varie dello zio da sostenere (luce, acqua, spese funerarie, tsse redditi) devono essere pagate alla scadenza e da chi? grazie mille

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Lei può riscuotere i canoni di locazione ma, per quanto riguarda le spese dell'eredità, le ripeto che per poterle rispondere è necessario capire se lei sia stata nominata erede o soltanto legataria.

robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusi che differenza c'è fra erede e legataria?
quindi posso riscuotere i soldi dell'affitto prima che venga fatta la successione?

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
L'erede è colui che viene beneficiato di una quota del patrimonio ereditario, il legatario è colui che riceve uno o più beni singoli.
L'erede risponde dei beni ereditari (quali ad esempio le spese funerarie), il legatario no.
Nulla le impedisce di ricevere il pagamento del canone di locazione visto che, nel testamento, il defunto indicava il bene specifico che lei avrebbe dovuto acquisire e, pertanto, non spetterà agli eredi provvedere alla divisione del patrimonio ed alla assegnazione dei beni.
Potrà informare il conduttore dell'avvenuto decesso (eventualmente allegando copia del certificato di morte) e della sua successione nel contratto di locazione.
Il fatto che non abbiate ancora presentato la denuncia di successione non le impedisce di esercitare questa sua facoltà.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto