vaivalentina

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti,
sono proprietaria di un immobile categoria c/2 nel lazio che mi è stato venduto come appartamento (cioè dotato di tutto inl necessario x viverci, caldaia, allacci etc.), non ho fatto alcun lavoro.A seguito di una denuncia i vigili hanno fatto un sopralluogo e un sanzione di perchè ci abito senza che sia stato rilasciato il certificato di agibilità in virtù dell'articolo 24 del D.P.R. 380/01..è corretto secondo voi?Inoltre il fascicolo è stato inviato alla Procura, sapete dirmi cosa rischio?Grazie in anticipo

Valentina

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Se i lavori effettuati per rendere abitabile la soffitta sono stati condonati e c'è stato un rilascio di Concessione Edilizia, pur mancando alcuni requisiti che soddisfino il D.P.R. 280/01, è possibile ottenere il certificato di abitabilità/agibilità in base a una determinazione dirigenziale del 2000 del Comune di Roma. Non è facilissimo ne' rapido, ma possibile. Esperienza personale, ancora non terminata.

castro

Nuovo Iscritto
scusa ma la rogito non te l'hanno detto che era c/2? C/2 è la categoria dei magazzini senza permanenza di persone, che poi ci sia tutto il necessario x viverci è un'altra cosa, ma la cosa non cambia la destinazione d'uso.
Se poi è una nuova o recente costruzione potrebbe essere che il costruttore abbia esaurito la cubatura concessa e quindi ha accatastato ulteriori mq non come abitazione che non era possibile ma come c/2 e probabilmente dovrebbe averteli venduti anche ad un prezzo inferiore (infatti non è una casa ma un magazzino quindi vale/costa meno).
per il cambio di destinazione è complicato, anzi a milano impossibile! lì non so

vaivalentina

Membro Junior
Proprietario Casa
Innanzitutto grazie per gli interventi, risponderò alle vostre osservazioni in ordine:
1) Per Marco: Mi sono già rivolta a dei geometri e ho iniziato la pratica per il cambio di destinazione in base a una legge regionale del 2009 che prevede il recupero dei sottotetti anche se alcune parti sono troppo basse e resteranno accatastate come soffitta.
Volevo sapere però se è corretto il discorso del certificato di agibilità, che è diverso dal concetto di abitabilità(o no?)
2)Per Stefano:I lavori per l'abitabilità della soffitta non li ho fatti io ma il costruttore, come posso vedere se sono stati condonati e c'è il rilascio della concessione edilizia?Interessante questa determinazione dirigenziale del 2000 del Comune di Roma..puoi darmi qualche riferimento in più?
3)Per Castro: si lo sapevo quando ho comprato ma non avendo molti soldi pensavo di fare il cambio di destinazione con calma(se non ci fosse stata questa denuncia non ci sarebbero stati problemi) e sì, hai ragione,il costruttore aveva esaurito la cubatura concessa e quindi ha accatastato ulteriori mq come c/2, ha venduto sì a un prezzo inferiore (vivo da sola non potevo eprmettermi altro..)ma non poi così basso, infatti vorrei sapere se a livello legale potrebbe avere una responsabilità in questo

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Purtroppo non sono a studio in questi giorni e non ricordo a memoria la determinazione in questione. In sostanza ti posso dire che riduce l'altezza minima per i locali agibili con destinazione d'uso residenziale sotto la misura classica fissata a 2, 70 metri e riduce il rapporto di 1/8 fra superficie vetrata e area del vano ad essa relativa. La concessione in sanatoria dovrebbe essere menzionata nell'atto di vendita, oppure puoi chiedere lumi direttamente a chi ti ha venduto l'immobile.
Non esitare a chiedermi altro, se ti occorre anche nei prox giorni

castro

Nuovo Iscritto
purtroppo non ha responsabilità perché tu eri al corrente di tutto, più che altro come hai fatto ad attaccare il gas.toglimi una curiosità il costruttore ti ha per caso detto che dopo 5 anni dal rogito potevi cambiare tranquillamente la destinazione d'uso?

vaivalentina

Membro Junior
Proprietario Casa
No, nell'atto di vendita non c'era scritto assolutamente nulla... non sono l'unica, siamo 12 mansarde nello stesso condominio.. Comunque i geometri a cui mi sono rivolta, utilizzeranno la legge del 2009 per il recupero dei sottotetti, se quando trorni a studio mi sai dire qualcosa in più fammelo sapere grazie ciao

Aggiunto dopo 1 :

per castro: all'inizio mi ha detto che dopo 3 anni non ci sarebbero stati più problemi...ma evidentemente era una bufala.. infatti si è rimangiato tutto, comunque so che la responsabilità è mia..grazie

castro

Nuovo Iscritto
se siete tutti d'accordo al piano mansarda a fare la pratica del recupero sottotetti avete più possibilità!
la responsabilità è stata causa di forza maggiore visto che il budget era quello! in bocca al lupo
p.s. un consiglio per tutti gli acquirenti dei costruttori: mai credere a quello che dicono x i cambi di destinazione postumi, se fosse stato possibile lo avrebbero fatto loro

vaivalentina

Membro Junior
Proprietario Casa
I geometri a cui mi sono affidata stanno procedendo a chiedere il cambio di destinazioni, ma dovrò svuotare le stanze con le altezze minori e lasciarle accatastate come soffitta...mi verrà a costare una fiortuna:triste:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto