alan1964

Membro Attivo
Proprietario Casa
gentilissimi

dopo l'acquisto dell'immobile ho avuto la "simpatica sorpresa" di trovare diverse lastre con amianto nel giardino

la questione che vi pongo
1) le spese di smaltimento dell'amianto sono fiscalmente detraibili? e se si quale procedura adottare per il pagamento?
2) tali spese entrano a far parte del limite del cosiddetto bonus ristrutturazioni 50% oppure sono a parte? (faccio la domanda perche' ho gia' esaurito il limite per detto bonus

grazie per il riscontro

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
gentilissimi

dopo l'acquisto dell'immobile ho avuto la "simpatica sorpresa" di trovare diverse lastre con amianto nel giardino

la questione che vi pongo
1) le spese di smaltimento dell'amianto sono fiscalmente detraibili? e se si quale procedura adottare per il pagamento?
2) tali spese entrano a far parte del limite del cosiddetto bonus ristrutturazioni 50% oppure sono a parte? (faccio la domanda perche' ho gia' esaurito il limite per detto bonus

grazie per il riscontro
Puoi usufruire dello sconto del 50 %, se hai già superato il limite del 110 inutile chiederlo. Ulteriori info presso le ditte specializzate

griz

Membro Storico
Professionista
il bonus 50% è per le opere di manutenzione straordinaria e ristrutturazione, il solo smaltimento di lastre abbandonate non credo si riesca a interpretare così

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il solo smaltimento di lastre
Nella Guida dell'Agenzia delle Entrate i lavori che possono usufruire del bonus 50% sono elencati da pag. 4 a pag. 9.
Alla lettera A sono descritte le manutenzioni straordinarie, alla lettera H gli interventi di bonifica dall'amianto.

Per cui capisco che lo smaltimento dell'amianto comporta il bonus, indipendentemente da altri lavori di manutenzione e ristrutturazione.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
tali spese entrano a far parte del limite del cosiddetto bonus ristrutturazioni 50% oppure sono a parte?
Secondo me fanno parte del limite max di 96.000 euro, che per quest'anno tu hai già raggiunto usufruendo del bonus 50% relativamente ad altri lavori sullo stesso immobile.

griz

Membro Storico
Professionista
Nella Guida dell'Agenzia delle Entrate i lavori che possono usufruire del bonus 50% sono elencati da pag. 4 a pag. 9.
Alla lettera A sono descritte le manutenzioni straordinarie, alla lettera H gli interventi di bonifica dall'amianto.

Per cui capisco che lo smaltimento dell'amianto comporta il bonus, indipendentemente da altri lavori di manutenzione e ristrutturazione.

la bonifica dell'amianto in un contesto di rifacimento della copertura, non certo per lo smaltimento di lastra abbandonate, magari l'UT comunale potrebbe dare delucidazioni

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto