stebri

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
mi servirebbe un enorme regalo di Natale e Anno nuovo...:D
Sono in procinto di costruire una piccola casa in aperta campagna per due persone.
Il posto è bellissimo ma non c'è possibilità di collegarsi alla rete fognaria comunale.
Sono andato in comune e ovviamente, anche se il proprietario attuale paga le tasse per terreno edificabile e io pagherò di coseguenza per le opere di urbanizzazione, la rete fognaria non me la portano e mi devo arrangiare da solo.Ho cercato in internet per cercare soluzioni ma inizio a confondermi un pò.
Qualcuno di voi potrebbe indicarmi un link o elencarmi le varie soluzioni che si possono utilizzare?
Per le acque nere ovviamente metterò un pozzo nero che svuoterò una volta l'anno (in due persone non penso che sarà necessario più volte) ma per le acque reflue invece si parlava con il costruttore di smaltimento sul terreno, anche perchè vicino al lotto non ci sono corsi d'acqua o coltivazioni. Ho letto della fossa imhoff, è conveniente o c'è un'alternativa? Che costo potrebbe avere un'inpianto finito? Per dare un'ultima informazione il terreno è in pendenza quindi anche volendo scaricare sul terreno l'acqua non stagnerebbe vicino, ma giù nel fosso.
Aiutatemi vi prego....
Grazie per tutto e buone Feste a tutti
Stefano
 

piramoel

Membro Junior
Salve,
Si tratta di chiedere l'Autorizzazione allo Scarico dei Reflui Fuori Pubblica Fognatura al Comune.
E' una Pratica che comunque le deve disporre un Tecnico; consiglio un Geometra.
Con reflui domestici, si indica gli scarichi di casa, siano essi acque chiare (dei lavandini) o nere (dei w.c.).
Devono naturalmente essere separati dalle canalizzazioni che raccolgono le acque piovane dal tetto.
Può installare una vasca di depurazione, ma sconsiglio vivamente per esperienza: troppa manutenzione e ingente spesa di corrente elettrica per la pompa di flottazione.
Consiglio l’installazione di una vasca di degrassazione (degrassatore) che separa le acque dai saponi sulla linea dei lavandini, quindi una vasca imhof, di portata adeguata al potenziale numero massimo di persone ospitato nell’abitazione, infine un’ultima vasca di decantazione. Consiglio di non realizzare tubi di scarico che curvano sottoterra (ho visto anche questo): linee rette, con tubi di 140 mm. di diametro ed idonea inclinazione, pozzetti di deviazione ed ispezione ogni quindici metri. Infine, dopo l’ultima vasca, può far disperdere i liquami sottoterra, a subirrigazione come si dice, con tubo corrugato finestrato (perdente), della lunghezza di 8mt. per ogni potenziale abitante dell’alloggio (consiglio non meno di 80mt.), adagiato su scavo di idonea sezione riempito di breccia.
Torno comunque a dire che deve essere il Tecnico a spiegarle meglio la prassi. Oltretutto la pratica deve essere corredata da elaborati tecnici a firma di un professionista abilitato.
Spero di essere stato di aiuto.
Auguri.
 

stebri

Nuovo Iscritto
Grazie mille ad entrambi.
Pensavo fosse una cosa più semplice, a questo punto credo si vada a ricadere in una spesa non poco incidente.
Proverò a sentire un geometra, al massimo si cercherà un'altro terreno. Ma secondo voi quanto può incidere monetariamente un'impianto come quello descritto sopra? Ribadisco che siamo in due in casa e di terra non è che ce ne sia molta.Saranno in totale 1000 metri edificabile e altri 1000 agricolo.
Grazie ancora e semre buone feste a tutti
Stefano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto