basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Possono agire i "singoli" anche unendosi...non l'Amministratore e/o il Condominio perchè solo i singoli possono lamentare danno.
Non è che si debba applicare l'art. 71-quater delle d.a.c.c.?
Al procedimento è legittimato a partecipare l'amministratore, previa delibera assembleare da assumere con la maggioranza di cui all'art. 1136 secondo comma.
Vero che prevale la violazione della privacy rispetto agli articoli specifici del condominio, ma in fondo sempre di condominio si tratta: quanto meno l'amministratore dovrebbe, come sostanziale custode del condominio, sollevare il problema in assemblea.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo che l'ho letto. Ed appunto per questo avevo posto la domanda ed aggiunto ...
Vero che prevale la violazione della privacy rispetto agli articoli specifici del condominio,
Ora non tutti hanno sulla punta della lingua le disposizioni del libro III , titolo VII, capo II del codice (civile) ecc.

Per cui in sostanza chiedevo un parere proprio sulla possibilità di agire in modo analogico.

Purtroppo (è solo un mio parere) l'approccio giuridico nostro usa sempre ... l'or esclusivo ... il che comporta migliaia di leggi, lasciando sempre aperta la porta ad ulteriori elusioni ed esclusioni.
Se non ricordo male nel diritto anglosassone le leggi sono di due ordini di numero inferiori alle nostre, ed il giudice ha l'autorità di inquadrare la sostanza e non solo la lettera del caso in questione.

p.s.: la sintesi è meravigliosa quando parlano tra loro gli addetti ai lavori.

Qui sul forum dove la preparazione non è omogenea, più che richiamare il numero degli articoli o dei commi, credo sia più utile citare il contenuto (o il complesso degli argomenti)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto