purtroppo Andrea hai ragione, il mio comune nessun regolamento ha in merito, e hai ragione pure per quanto riguarda la potatura, mi spiego.
la mia regione Marche ha emanato una L.R.M. n. 6 del 23.02.2005 che fa un elenco di piante
protette elencate all'art. 20 "tutela degli alberi ad alto fusto", agli artt. segg 21 e 22 rispettivamente disciplina le autorizzazioni all'abbattimento - che devono essere rilasciate dal comune sul cui territorio
insiste la pianta interessata e disciplina ritengo erronemente le "potature" perchè poi se
si legge l'art si parla di capitozzatura e taglio di branche principali.
ergo ok, le potature non solo di piante monumentali ma anche protette non necessita di
permesso a differenza della capitozzatura e dell'abbattimento.
e purtroppo mi tocca stare zitta...PERO'...brontolo sul periodo però!
Cmq parlando con il tecnico del comune, che ho investito del caso, abbiamo saputo che l'ordine
è sato imposto al privato proprietario direttamente dalle ferrovie poichè la chioma della
quercia si avvicinava troppo ai fili dell'alta tensione che ivi si trovano...
ringrazio nuovamente tutti per le risposte, mi è piacviuto il tuo detto Luigi, mai sentito, hai ragione.
infatti non sono imparata, per esempio mi piacciono tutte le risposte ricevute, ti ringrazio veramente per il benvenuta, ma non capisco
quei mi piace sotto i vari commenti....vi chiedo scusa se forse dovrei fare qualcosa che non ho fatto per dire che ho apprezzato tutte le risposte, anche di Marco.
p.s. senz'altro visiterò il tuo sito Andrea.