i miei suoceri sono deceduti uno alla distanza di un paio d'anni dall'altra, mio suocero senza testamento e quando siamo andati in banca aveva un conto con 3500€, detratte le spese funerarie si sarebbero dovute aggiungere altre somme per coprire queste spese, abbiamo chiesto estratti conto e ci sono stati consegnati gli ultimi 10anni, erano spariti il giorno prima della morte circa 200000€ fra titoli e contanti, il nostro avvocato ha concordato con l'avvocato di mia suocera il rientro di tale somma e divisa poi in parti legali fra lei e le tre figlie, alla morte di mia suocera ha lasciato erede universale una delle figlie che è "sparita" con il tutto, il nostro avvocato ha iniziato una causa e ha, dapprima chiesto la collazione di tutti i beni, mobili e immobili, poi non avendo una risposta ha a iniziato una causa, dopo due anni e due udienze, e dietro "consiglio" del giudice, siamo arrivati ad un accordo extragiudiziale e abbiamo riconosciuto la erede universale e abbiamo concordato una cifra sostanziosa che ci è stata versata a fronte della chiuisura dela causa riconoscendoci la legittima, nemmeno in questa situazione il notaio ci aveva avvisato del testamento, ora io non so definire in termini legali ma di sicuro cambia avvocato e inizia subito a darti da fare, la legittima ti aspetta anche se i comportamenti di tua suocera, come con la mia, sono comportamenti da dimenticare, ma i tuoi diritti ci sono, e se la signora è furba, si siede calma calmina a un tavolo e trova velocemente un accordo.
Auguri.