Ho firmato il compromesso per l’acquisto di un appartamento risultante dalla divisione di un attico in due unità immobiliari. Il venditore, nel compromesso, aveva promesso la sistemazione urbanistica di quello che diceva essere un errore grafico nella DIA di divisione. La cosa non è avvenuta tant’è che ho dovuto intentargli una causa che va avanti da tre anni. Il guaio è che io ho chiesto al giudice il trasferimento coatto dell’immobile ai sensi. dell’art. 2932 c.c . Ora il CTU ha stabilito che un vano di questo appartamento è abusivo e pertanto il giudice dice di non poterlo trasferire ed invita semplicemente a trovare un accordo tra le parti per la restituzione della caparra(80.000 euro) più cospicui interessi ed eventuali spese. La mia domanda è, essendo emerso durante il dibattimento processuale, che l’immobile non è trasferibile in quanto parzialmente abusivo, posso chiedere al giudice di cambiare la mia richiesta da”trasferimento coatto” a “risoluzione del contratto per inadempienza”, magari con il raddoppio della caparra