pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia figlia è in cassa integrazione da Settembre 2010. Nel dicembre 2010 ha dovuto per legge frequentare un corso di aggiornamento di una settimana (previsto per i cassintegrati) retribuito con 5 euro l'ora. Il corso è finito e a tutt'oggi non è stata ancora retribuita, però è arrivato il CUD relativo al corso.
Alle rimostranze verso la società che ha inviato il CUD per il mancato pagamento, hanno risposto che è colpa della Regione Puglia che non ha ancora effettuato il versamento relativo. E' una grossa bugia. Nella realtà, la suddetta società ha già intascato i soldi dalla regione ma, su consiglio del loro commercialista, poichè la Società non naviga in buone acque, ha pensato bene con questi soldi di pagare le loro tasse che, per legge, devono essere versate entro termini prestabiliti. Questa è una confidenza fatta dalla segretaria di tale società. In pratica sta prendendo tempo per poi pagare (?) con molta calma. Domanda:
E' legale tutto questo?
Devo dichiarare questo reddito nel 730?
Cosa posso fare per rivalermi con questa società di m...da?
Come fanno ad emettere un CUD senza uno straccio di prova di avermi versato un euro?
Grazie a chi mi fornirà aiuto.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Il comportamento dell' azienda non è legale.
Devi far dichiarare questo reddito a tua figlia (se non lo fai con i controlli automatici molto probabilmente ti beccheranno).
Per rivalerti con la società puoi assumere un avvocato che svolga le azioni legali necessarie per costringere l' azienda a pagare il dovuto.
 

infante

Nuovo Iscritto
Purtroppo si sta parlando di una cifra davvero esigua, 5 euro l'ora per una settimana (che suppongo non superi le 40 ore) equivalgono a 200 euro. Quanto costa un avvocato? O ne trova uno che la segue "pro bono" o prova a rivolgersi ad un sindacato, anche se cmq dovra' tirar fuori una somma per iscriversi (io pago 77 euro l'anno per l'iscrizione al sindacato che mi sta seguendo in una causa di lavoro) e dovra' pagare una percentuale al legale quando prendera' i soldi. Tra una cosa e l'altra spendera' almeno 100 euro, la meta' di quanto le spetta...
Inogni caso concordo con chi mi ha preceduto, sicuramente il CUD va usato per il 730, anche se le somme non sono state corrisposte
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Io consiglio di rivolgersi ad uno dei vari patronati presso i CAF. L'assistenza è gratuita e, probabilmente, sapranno dare utili indicazioni su come muoversi (anche per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi dichiarati ma non percepiti)
 

Areszed

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per prima cosa contesterei il CUD, se ti rivolgi al sindacato o ad un patronato sapranno darti indicazioni più precise anche
sulle modalità di dichiarazione, cioè dirti se ti conviene fare un 730 immediatamente od attendere la scadenza dell'unico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto