Non ero a conoscenza fosse contro il regolamento. La prossima volta non si disturbi a rispondere, mi sono rivolta a questo forum in cerca di eventuali chiarimenti o consigli, non con l'intento di infastidire nessuno o essere infastidita io.
La "prossima volta" ...faccio comunque ciò che mi pare (nel rispetto del regolamento cui anche tu sei stata sollecitata a prendere visione all'atto dell'iscrizione ma nemmeno ti sei curata di leggere) visto che tu non hai poteri "sindacali" sulla mia licenza di rispondere.
La mia "ruvidezza" è per farti capire il "valore" della tua idea.
Dato che esiste un fondo per l'acquisto della prima casa e che prevede delle agevolazioni, tra cui un finanziamento fino a 250000 euro e la possibilità dell'erogazione del prestito per il 100% della spesa dell'acquisto dell'immobile, speravamo che poi qualche i banca di fatto lo applicasse... ma anche questa possibilità è prevista da pochissimi istituti finanziari. I pochi che lo erogano al 100% , come già chiarito in precedenza previsto dal fondo, propongono poi tassi di interessi dello 2,5 %, per cui la rata e gli interessi diventano di fatto troppo alti. Ci siamo già consultati con chi di competenza e ci hanno confermato che avremmo i requisiti necessari per chiederlo sia per reddito, che per età.
Allora se erano "consulenti" preparati dovevano averti già spiegato tutti i risvolti ed indicato pure a quali istituti dovevi rivolgerti.
Di fondo e aldilà della tua "permalosità latente" per essere stata richiamata al rispetto delle regole ed all'uso del buon senso mi pregio di evidenziarti quanto segue:
-se sottoscrivi un mutuo devi pagare delle rate che il tuo/vostro reddito vi permetta di affrontare...tenendo conto che i tassi potrebbero subire modifiche anche considerevoli durante tuta la durata del finanziamento (se con formula a tasso variabile).
Rischi di fare la fine di quanti si sono indebitati in periodo di bassi tassi per rate già al limite delle loro possibilità...per poi trovarsi per strada quando l'aumento di qualche punto percentuale ha raddoppiato la rata.
Se difetti in matematica ti informo che tale incremento è maggiore più è lunga la durata del finanziamento.
-se optate per finanziamenti a "tasso fisso" allora il tasso non sarà legato al più basso EURIBOR ma pagherete uno spread sull' IRS che di fatto si traduce in una rata più alta fin dalla prima.
-il fatto di avere i (pre)requisiti per accedere al Fondo CONSAP non è garanzia che poi la domanda venga accettata.
-tale fondo si fa garante ...ma nessuna Banca ha obbligo di fornire le condizioni che tu speri di ottenere. Se rileggi con più attenzione scoprirai che la normativa si limita ad indicare un tasso limite "astratto" ...come "media" degli eventuali tassi applicati.
Come già spiegato da altri (negli altri topic che hai aperto)...è il caso che tu scenda dalle nuvole.