Per questi motivi la proprietaria ha cambiato la serratura.
Premesso che deve assolutamente permetterti l'accesso per prendere i tuoi documenti e beni, secondo me ha cambiato il lucchetto perché nessuno possa entrare in quella casa fino a quando lei avrà provveduto a tutti i lavori necessari per metterla in sicurezza.
E' probabile che tu ci possa andare accompagnata dai vigili, non da sola o insieme a lei.
Sono d'accordo sulle motivazioni che possono aver indotto la proprietaria a cambiare la serratura occludendo l'accesso all'affittuaria, ma se così la proprietaria si toglie la responsabilità per eventuali crolli, si assume un'altra ben pesante responsabilità che è quella di aver chiuso fuori casa, accedendovi indebitamente, un'inquilina che ha un regolare contratto di locazione.
Aldilà della procedura urgente per poter accedere all'immobile e prelevare i propri effetti personali, che a quanto ho capito è già in corso, penso che il problema per l'affittuaria sia di ben più ampia portata. Le autorità hanno imposto alla proprietaria l'obbligo di provvedere alle riparazioni straordinarie, al ripristino delle condizioni di sicurezza ed igieniche per rendere l'immobile abitabile. Fin qui tutto bene. Ma se questa non adempie ? E se lo fa in tempi inaccettabili ? Non sono lavoretti da niente, vuol dire ristrutturare un immobile da capo a piedi e spendere un sacco di quattrini, ammesso di trovare un'impresa disponibile ad iniziare il lavori subito, fatto che non è per nulla scontato. E se la proprietaria non ha disponibilità economiche per farlo ?
Io non so quali sono le esigenze di
@daniela379 e non so quale sia la sua sistemazione attuale ma, se fossi in lei, avrei già iniziato a cercare una soluzione abitativa alternativa che mi consentisse di sganciarmi da quella orribile situazione chiudendo ogni tipo di rapporto con l'attuale proprietaria. Non riporrei in una persona così nessuna fiducia, anche a fronte di qualsiasi promessa, perché da una che affitta un immobile con quei problemi ci si può aspettare di tutto e, soprattutto, mille altre inadempienze.