daniela379

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, eccomi dinuovo qui dopo mesi a vivere una situazione surreale, nei post precedenti ho trovato supporto e spero possa essere lo stesso. A dicembre, dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco, ho subito uno sgombero immediato per messa in sicurezza e ripristino delle condizioni di agibilità, ho lasciato casa in pochi minuti lasciando tutto li, nei giorni precedenti stavo cercando un accordo con la proprietaria per risolvere il contratto ma non avevamo trovato accordo, L'ordinanza dava un termine di 3 mesi per intervenire ad horas, ma ad oggi 4 mesi nulla è stato fatto, neanche protezione alla parte rischio crollo, in cui transitano anche scolaresche. Qualche giorno fa, ho fatto presente ai vigili che ho bisogno di prendere documenti dalla casa importanti, arrivata li ho scoperto che la proprietaria ha cambiato rompendo il mio il lucchetto di accesso, i vigili mi hanno detto può farlo, e pare il contratto sia scaduto, il mio avvocato dice che non può farlo. Mi potete confermare che non si puo fare risoluzione? Mi sento violata. Documenti e cose personali, mi viene da sclerare. E pensare che ad oggi ho ancora corrente allacciata, oggi chiedo il distacco. Qualcuno può consigliare qualcosa. Grazie

La proprietaria non poteva cambiare la serratura quando l'immobile era ancora a tua disposizione e tu non l'avevi rilasciato concludendo il rapporto di locazione. Che poi il contratto fosse scaduto o meno devi saperlo tu. Se nessuno l'ha disdetto, probabilmente si è rinnovato tacitamente.
Comunque, tramite il tuo avvocato, contatta la controparte e chiedi di fornirti le chiavi immediatamente per prelevare le tue cose, pena una denuncia penale per violazione di domicilio o comunque per esercizio arbitrario delle proprie ragioni.

La proprietaria non poteva cambiare la serratura quando l'immobile era ancora a tua disposizione e tu non l'avevi rilasciato concludendo il rapporto di locazione. Che poi il contratto fosse scaduto o meno devi saperlo tu. Se nessuno l'ha disdetto, probabilmente si è rinnovato tacitamente.
Comunque, tramite il tuo avvocato, contatta la controparte e chiedi di fornirti le chiavi immediatamente per prelevare le tue cose, pena una denuncia penale per violazione di domicilio o comunque per esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
Grazie il contratto e 4+4 e stavamo appena a 7 mesi di affitto, io non ho disdetto nulla. purtroppo i vigili nonostante richiesta fatta al comune e protocollata mi hanno vietato di prendere le mie cose, sono riuscita a prendere solo vestiti, i mobili sono li.il mio avvocato ha fatto un 700 ma intanto la proprietaria puo mettere le mani nelle mie cose e questo ovviamente emotivamente mi sta nuocendo non poco. Grazie

Scusi pensa un esposto possa essere utile?

Se l'avvocato ha già avviato il procedimento urgente ex art. 700 cpc direi che di più non si può fare. Per agire legalmente bisogna attendere il provvedimento del giudice. Al limite, dopo cha avrai recuperato le tue cose, potrai valutare con l'avvocato se è il caso di avviare un'azione legale contro la locatrice per richiedere un risarcimento, magari unitamente a una querela.
Purtroppo alcuni proprietari (per fortuna solo alcuni) si comportano con arroganza e prepotenza perché sono ignoranti e mal consigliati. Nel tuo caso hai tutte le ragioni, a parte quella di aver scelto affrettatamente quell'immobile nel quale mai avresti dovuto metter piede. E questa indubbiamente è una tua responsabilità.

Se l'avvocato ha già avviato il procedimento urgente ex art. 700 cpc direi che di più non si può fare. Per agire legalmente bisogna attendere il provvedimento del giudice. Al limite, dopo cha avrai recuperato le tue cose, potrai valutare con l'avvocato se è il caso di avviare un'azione legale contro la locatrice per richiedere un risarcimento, magari unitamente a una querela.
Purtroppo alcuni proprietari (per fortuna solo alcuni) si comportano con arroganza e prepotenza perché sono ignoranti e mal consigliati. Nel tuo caso hai tutte le ragioni, a parte quella di aver scelto affrettatamente quell'immobile nel quale mai avresti dovuto metter piede. E questa indubbiamente è una tua responsabilità.
Grazie, il 700 era stato fatto prima del cambio della serratura, purtroppo ho affittato tramite agenzia e credevo che questo era una garanzia, mi è stato fatto credere che i problemi fossero estetici o di manutenzione ordinaria, tant è che la richiesta del fitto era anche cara, sia per la posizione, che le condizioni della casa. 6 stato molto gentile

io non ho disdetto nulla
Perché non hai ancora inviato disdetta alla proprietaria per "gravi motivi", come ti era stato consigliato nell'altro thread?

Parlavi anche di una scrittura privata con la quale ti eri impegnata a fare dei lavori di ristrutturazione costosi in quella casa, che hai già iniziato.
L'avvocato come ti consiglia di procedere per risolvere il contratto di locazione e recedere dagli impegni assunti con quella scrittura?

Perché non hai ancora inviato disdetta alla proprietaria per "gravi motivi", come ti era stato consigliato nell'altro thread?

Parlavi anche di una scrittura privata con la quale ti eri impegnata a fare dei lavori di ristrutturazione costosi in quella casa, che hai già iniziato.
L'avvocato come ti consiglia di procedere per risolvere il contratto di locazione e recedere dagli impegni assunti con quella scrittura?

Buonasera Uva perché purtroppo non abbiamo trovato accordo. Purtroppo stessi giorni la situazione calcinacci, scricchiolii è peggiorata, non dormivo più dalla paura, e un giorno dopo l ennesima caduta ho chiamato i vigili del fuoco, che mi hanno fatta uscire subito. Ovviamente a quel punto il discorso disdetta è stato congelato perché ho lasciato tutte le mie cose in quella casa senza possibilità di prenderle. e perché ripristinate le condizioni a me la casa serve, oggi mi sono adattata in una casa molto più lontano, e questo causa molto disagio, benzina, amicizie ecc.
Voleva sfrattarmi nonostante lo sgombero perché non sto pagando il fitto. ovviamente non può farlo. Ma la cosa assurda è che ha cambiato il lucchetto d ingresso, ed io oggi non posso prendere neanche le cartelle mediche, il tutto senza nessun provvedimento. I lavori che ho quasi portato a termine avevano cmq una casa agibile in oggetto.. Quando ho contatto l agenzia per quella casa, gli annunci mostravano una casa curata, le condizioni pessime di quando l ho vista mi sono state fatte passare per estetica e poca cura, purtroppo il mio errore è stata la buona fede.

ripristinate le condizioni a me la casa serve,
Ciao @daniela379, mi dispiace per tutto ciò che ti è successo!
Spero che riuscirai in fretta a recuperare le tue cose.

Se ho capito bene, sei disposta a continuare ad abitare in quella casa, malgrado non fosse collegata all'acqua potabile come dicevi nell'altro thread.
Pensavo che la volessi lasciare definitivamente.
Forse è possibile ripristinare l'impianto, allacciare il contatore e fare il contratto col Fornitore dell'acqua?

non sto pagando il fitto.
Giustamente non lo paghi per il periodo in cui non puoi abitarci.
Se molti lavori di manutenzione straordinaria vengono fatti a tua cura e spesa, secondo me dovresti negoziare con la proprietaria una riduzione del canone. Sperando che in futuro non vengano fuori altri problemi.

il mio errore è stata la buona fede.
Sì, hai fatto male a fidarti; ma loro (proprietaria e agenzia che avrebbe potuto rendersi conto delle reali condizioni dell'immobile) hanno fatto malissimo ad ingannarti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità