Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@rabadam guarda l'avatar di @Daniele 78 forse tu vuoi fare una cosa del genere con le case messe in diagonale?
Quando si studia come fare un tetto inannazitutto bisogna vedere come sono disposti i muri portanti e che tessitura si vuole dare alla copertura. Il tetto completamente in legno ( grossa e piccola orditura) è molto bello ma costa molto di più di un tetto misto ad elementi prefabbricate limitando il legno agli archerecci,ai listelli, e se si vuole strafare ai palombelli. Io,essendo con la camere proprio sotto il tetto opterei per un tetto che oltre ad essere isolato termicamente, sia traspirante, ventilato e che abbia la barriera al vaporore. Il tetto si fa una volta sola nella vita.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il lotto dove insistono le tre unità è comune non puoi prescindere dalla autorizzazione dei comproprietari.

rabadan

Membro Attivo
Proprietario Casa
@rabadam guarda l'avatar di @Daniele 78 forse tu vuoi fare una cosa del genere con le case messe in diagonale?
Il tetto della casa nel mio avatar pur essendo in legno ha le caratteristiche che dici tu @Luigi Criscuolo.

Si pensavo ad una cosa del genere anche se la mia casetta è la capofila e più piccola. Non ho ancora approfondito l'argomento "costruzione" però l'impresario che ho interpellato in via esplorativa mi ha accennato ad un tetto tutto in legno che viene progettato "su misura" al millimetro e fornito per poi essere montato dall'impresa. Andremo a vedere una casa che ha recentemente rifatto il tetto proprio con questo sistema. Io non ho idea di quanto possa costare un tetto tradizionale, questo dovrebbe aggirarsi sui 50 mila euro: un pò costoso a mio avviso.

Per quanto riguarda i vicini è ovvio che ne dovrò parlare ma mi premeva sapere che possono condizionare la mia decisione. Un conto è informarli un'altro è andare a chiedere l'autorizzazione.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Forse non mi sono spiegato. Il volume, che eventualmente potrai utilizzare, fa parte del diritto comune dei tre proprietari dell'area che in base alla stessa sarà realizzabile.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il tetto della casa nel mio avatar pur essendo in legno ha le caratteristiche che dici tu @Luigi Criscuolo.

Si pensavo ad una cosa del genere anche se la mia casetta è la capofila e più piccola. Non ho ancora approfondito l'argomento "costruzione" però l'impresario che ho interpellato in via esplorativa mi ha accennato ad un tetto tutto in legno che viene progettato "su misura" al millimetro e fornito per poi essere montato dall'impresa. Andremo a vedere una casa che ha recentemente rifatto il tetto proprio con questo sistema. Io non ho idea di quanto possa costare un tetto tradizionale, questo dovrebbe aggirarsi sui 50 mila euro: un pò costoso a mio avviso.

Per quanto riguarda i vicini è ovvio che ne dovrò parlare ma mi premeva sapere che possono condizionare la mia decisione. Un conto è informarli un'altro è andare a chiedere l'autorizzazione.
Villette di nuova concezione come quella del mio avatar hanno tutte un tetto un legno che rispetto al falda in c.a. È sicuramente più inerte termicamente. Sta di fatto che ormai il tetto in legno viene isolato con isotek e similari. Per quanto riguarda il volume più che corretta l'osservazione di Gianco. Abbiamo un terreno condominiale (praticamente) con tre villete sopra. Comunque sia stato diviso catastale te quando sinrealizzanuna villetta a schiera c'è una volumetria unica, alzare ed abbassare il tetto aldilà delle autorizzazioni comunali e dei vicini richiede:
A) rispettare i limiti di volumetria
B) rispettare le altezze massime realizzabili
C) pagare gli oneri per la volumetria nuova realizzata.

Gianco

Membro Storico
Professionista
La volumetria edificabile è da ripartire in proporzione alle proprietà dei condomini. Il singolo non può attribuirsi il diritto di edificare il volume residuo a discapito degli altri aventi diritto.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La volumetria edificabile è da ripartire in proporzione alle proprietà dei condomini. Il singolo non può attribuirsi il diritto di edificare il volume residuo a discapito degli altri aventi diritto.
infatti mi sembra un intervento molto difficile da attuare per tanti motivi
1) Solitamente (qui potrebbe essere diverso) si tende ad utilizzare tutta la volumetria disponibile prima
2) Quando non si riesce ad utilizzarla, è perchè (pur avendone ancora di volumetria) i limiti di altezza degli edifici e le prescrizioni regionali per le altezze interne dei sottotetti abitabili limitano fortemente l'ampliamento
3) La non approvazione degli altri vicini

@rabadan @Luigi Criscuolo Spero di avere sbagliato clamorosamente nella mia previsione, ma ho avuto le stesse problematiche (vedi 1 e 2) che mi hanno impedito in fase di costruzione di poter utilizzare tutta la volumetria disponibile (proprio le villette che vedete nel mio avatar...in realtà c'è un PEC).
Da una parte te la concedono come indici di edificabilità anche elevati, dall'altra quando li relazioni con altezze e distanze, scopri che non riesci a sfruttare tutta la volumetria ed a volte la riduci anche di un buon 30%.
Morale della favola in teoria potresti avere anche 300mc come cubatura (fai un alloggio di 100mq comprensivi di tramezzi e muri perimetrali) in pratica togli questo e togli l'altro per effetto di altezze e/o distanze te ne rimangono 210 mc (alloggio di 70 mq comprensivo di muri portanti, tramezzi).
Un bel modo per aiutare l'edilizia...

Auguro di cuore al nostro OP di riuscire nel suo intento.

rabadan

Membro Attivo
Proprietario Casa

Da quanto dice Gianco e in base all'esperienza di Criscuolo posso concludere :
1° devo chiedere ad un professionista di verificare di quanto posso alzare senza ledere i diritti dei vicini di casa
2° ho messo in conto che la volumetria sarà sensibilmente inferiore a quella del piano inferiore

non ho capito però cosa intende Gianco quando sostiene che dovrei " pagare gli oneri per la volumetria nuova realizzata" intende ai vicini o al Comune?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se per realizzare il tuo progetto hai necessità di utilizzare il volume residuo spettante agli altri condomini, loro ti potranno autorizzare a condizione che tu li indennizzi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto