le casette sono staccate oppure sono addossate una all'altra?
Se le casette sono staccate penso che tu possa sopraelevare indipendentemente dal volere dei vicini, a meno che non ci siano vincoli di altezza di tipo urbanistico (abiti vicino ad un campo di aviazione?). Hai controllato il rapporto tra superficie e cubatura finale? Ogni zona ha il suo indice di edificabilità stabilito dal P.R.G. della tua città. Quindi ti devi informare. Poi subentrano questioni tecniche che riguardano la portanza delle fondazioni, la portanza delle strutture in c.a. in elevazione. Pensaci bene perché avere uno o due locali in più potrebbe costarti un sacco di soldi. Non è una cosa che puoi far far il sabato e la domenica in economia: ci vuole un progettista che si occupi di tutte le formalità burocratiche per redigere la SCIA/CILA, che segua l'aggiornamento catasale, che segua la pratica presso il Genio Civile del Comune, che faccia da D.L. ecc... ecc ... .
Se hai un muro in comune devi sentire il tuo vicino perché vai ad alterare la linea di gronda e vai a creare un compluvio con il vicino.
De di muri ce ne sono due devi sentire tutte e due perché le cose che ho detto valgono per entrambi i vicini.
Come ho chiarito al Sig. Giacomelli, ogni casetta ha il suo tetto perchè sono in posizione sfalsata di circa 1 metro ciascuna. In zona ci sono diverse casette che hanno alzato il tetto in modo da poter sfruttare il sottotetto ma sono tutte casette singole. So di dover interpellare un progettista e fare le domande necessarie per avere le regolari autorizzazioni (nella mia zona non si muove una foglia senza autorizzazione).
Per il momento, in fase interlocutoria, un impresario mi ha suggerito un tetto in legno in modo che sia più leggero.
Non abbiamo regolamento condominiale e con i vicini ho un ottimo rapporto (è una casetta vacanze) ma.... Prima di parlarne con i vicini interpellerò l'Ufficio Tecnico del Comune tramite un progettista e ovviamente mi farò fare un preventivo di spesa (che sono una condizione determinante) .
Se avrò il via libera è sufficiente informare i vicini o devo assolutamente avere la loro autorizzazione?[DOUBLEPOST=1403963228,1403962938][/DOUBLEPOST]
Ma soprattutto se il lotto è condominiale i lavori devono essere richiesti da tutti i proprietari o autorizzati dagli stessi.
Il terreno su cui sorgono le casette è unico e indivisibile. Non abbiamo regolamento condominiale in quando le unità immobiliari sono solo tre. Sono addossate una all'altra ma in posizione sfalsata in modo da avere tre tetti indipendenti. La mia è la prima.[DOUBLEPOST=1403963347][/DOUBLEPOST]Nella fretta di rispondere avevo dimenticato i dovuti ringraziamenti ad Adriano Giacomelli, Gianco e Luigi Criscuolo per le tempestive risposte...