Achille 21

Membro Junior
Proprietario Casa
Sono proprietario, dopo rogito notarile ,di 495 metri di un immobile commerciale di 535 metri. I restanti 140 metri sono di mio fratello. Non e' ancora stata realizzata la parete divisoria, ma esiste un confine.
l' intero immobile e' locato. Il contratto e' scaduto il 31/12/2024. Abbiamo dato entrambi il non rinnovo del contratto secondo i termini di legge.
Adesso l' inquilino non vuole andare via.
Io posso dare lo sfratto anche senza la firma di mio fratello?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si tratta di un unico contratto di locazione per tutto l'immobile che è stato disdettato da tutti i locatori, secondo me lo sfratto per finita locazione può essere attivato da uno solo di essi.

Non mi è chiaro perché te ne occuperesti solo tu.
Avendo acconsentito alla disdetta, tuo fratello dovrebbe essere interessato a liberare anche la sua parte di immobile.
Se lui è impossibilitato a firmare chiedi all'avvocato se occorre un suo assenso esplicito allo sfratto e come può manifestarlo.

Achille 21

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie. Il fatto e' che mio fratello e' Giano Bifronte.......o vuole sembrare il buono con l' inquilino....o non si rende conto delle conseguenze

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vuole sembrare il buono con l' inquilino
Per favorirlo, tuo fratello può proporgli un nuovo contratto di affitto per la parte di sua proprietà. Sempre che le due parti dell'immobile vengano rese autonome e divise anche dal punto di vista urbanistico e catastale, non solo fisicamente.

Ovviamente a condizione che all'inquilino interessi un locale di 140 mq e tuo fratello non abbia altre intenzioni (usarlo direttamente o venderlo).

Achille 21

Membro Junior
Proprietario Casa
Le due parti dell' immobile sono gia' divise catastalmente. La parete divisoria non e' stata ancora realizzata, xche' c' era l' inquilino.
Mio fratello della sua proprieta' disporra' come vuole, come io della mia.
Il fatto e' che lui non.comprende che non puo' continuare a tenere un inquilino"abusivo" con tutte le responsabilita' che ne conseguono.....

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
tenere un inquilino
Se continua a pagare i canoni comunicategli che trattenete le somme a titolo di indennità di occupazione ex art. 1591 Cod.Civ, affinché sia chiaro che non avete intenzione di proseguire il rapporto locatizio.

E' opportuno non tollerare a lungo l'occupazione senza titolo e attivarsi con lo sfratto per ottenere il rilascio dell'immobile.
L'avvocato ti può consigliare sulla tempistica.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità