RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti gli ho scritto ieri proprio perchè avevo trovato notizie tutte nel senso che dici tu; ma se non lo sa lui che ste cose tutti i giorni?Provo a telefonare all'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Provo a telefonare all'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate.
Se ne hai la possibilità, sarebbe meglio andassi personalmente all'Agenzia delle Entrate per presentare il mod RLI cartaceo.
L'avvocato ti ha dato il foglio del Tribunale firmato da Giudice con la data di convalida dello sfratto?
Normalmente una fotocopia della convalida va consegnata all'Agenzia delle Entrate unitamente al mod RLI.

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci siamo sentiti al telefono o per email e quindi non ho nessun documento eventualmente da presentare.
Ho telefonato, l'ufficio risponde dalle 12 alle 13, proverò più tardi oppure faccio un salto oggi pomeriggio.
Piccolo sfogo: già questi mi passano a un metro tutti belli tranquilli e senza darmi un soldo da 9 mesi e in più devo preoccuparmi io di capire quando e come fare gli adempimenti; ma insomma,se il giudice ha sentenziato, che sia lui direttamente a trasmettere la notizia all'Agenzia delle Entrate.

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Risposta rimandata a domani, al telefono nell'orario indicato non c'è mai stato un operatore disponibile per un'ora intera e dopo 30 Km solo un piccolo avviso sulla porta esterna informava gli utenti che gli uffici Agenzia delle Entrate resteranno chiusi nel pomeriggio per tutto il mese.
Ma almeno io che ho perso il lavoro e quindi ho molto tempo libero sono stato più fortunato rispetto a tutti quelli che hanno chiesto permessi o dovuto cambiare orari.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se il giudice ha sentenziato, che sia lui direttamente a trasmettere la notizia all'Agenzia delle Entrate.
Infatti è ciò che ho pensato anch'io, però pare che Tribunale e Agenzia delle Entrate siano "entità" separate che non comunicano tra di loro...
Però, scusa se mi permetto, il tuo avvocato mi sembra un po' impreparato. Non ti ha dato copia della convalida di sfratto (forse non l'ha ancora ritirata in Tribunale?), non ti ha informato correttamente sulla procedura da seguire per comunicare la risoluzione all'Agenzia delle Entrate, e poi se n'è andato in ferie. Mi pare un comportamento poco professionale.

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tornato dall'Agenzia delle Entrate: i 30 giorni per loro sono dalla data di convalida di fratto (non gli serve neanche la copia, se dichiari il falso sono problemi tuoi), poi c'è la sanzione di 67 €.

Prima di fare da solo in via telematica, riprovo a chiedere spiegazioni all'avvocato (per la miseria, è una vita che fa queste cose), forse per lui è una cosa simile:
Sfratto e indennità di occupazione

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
poi c'è la sanzione di 67 €.
Questa è l'imposta di risoluzione, che però non si deve versare se il proprietario ha optato per la cedolare secca:
Agenzia delle Entrate - Adempimenti successivi - Risoluzione

Per quanto riguarda l'indennità di occupazione: è quanto l'ex inquilino deve pagare al proprietario nel periodo intercorrente tra la risoluzione del contratto (nel tuo caso il contratto è stato risolto dal giudice quando ha convalidato lo sfratto) e l'effettivo rilascio dell'immobile.
L'importo dell'indennità di occupazione coincide col canone di locazione, salvo il risarcimento del maggior danno patito dal proprietario che però deve essere dimostrato.
In pratica è molto difficile farsi pagare l'indennità di occupazione da un moroso, quasi sempre il proprietario lascia perdere.

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
In pratica è molto difficile farsi pagare l'indennità di occupazione da un moroso, quasi sempre il proprietario lascia perdere.

Vero..., comunque una piccola speranza c'è: la signora ha una busta paga di 30 ore settimanali (circa € 1200) a tempo indeterminato, chissà che, ovviamente alla lunga, non riesca a recuperare qualcosa.

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
io spero di recuperare tutto fino all'ultimo cent.
ora e' piu' dura controllano tutto dai c/c liquidazione se hanno altre proprieta' appartamenti ....fino al sequestro eventuale delle case dei genitori...non si scherza....poi vi diro' ma la prima cosa e' rientrare in possesso dell'appartamento il mio oltretutto e' affittato arredato deve solo lasciare le chiavi e menare le tolle....stupida poteva stare tanti anni tranquilla col suo bell'affitto a ottimo prezzo ....ultimo piano ottavo 2 bei balconi 2 bagni ...in centro paese con metro'....sinceramente non riesco a capire questa vigliaccata! sapeva che avevo bisogno x le chemio e se ne e' fregata ora che sono diciamo guarita o in via di guarigione me ne frego io di lei....e se paga fino all'ultimo cent. sono ancora piu' contenta scusate occhio x occhio.....vorrei essere una farfalla e vederla buttare fuori con l'ufficiale giudiziario ma questi mica si vergognano se ne fregano! io sprofonderei dalla vergogna! poi vi diro' sono ottimista comunque x che lei ha la madre a pochi metri con la casa di proprieta'! ......stiamo seduti sulla sponda del fiume ....e aspett...pero' logicamente mi spiace per famiglie che veramente perdono lavoro ecc.....questo si' sinceramente li aiuterei e anche li ospiterei ma i furbi sono troppi....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità