lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grazie x la gentilezza delle spiegazioni incrociamo le dita prima di entrare al più presto in possesso - poi la vogliamo vendere perché la nostra vita e' qui nella meravigliosa Calabria che ha anche tante pecche ma si sta benissimo clima ecc. se poi recuperiamo i soldi finiamo di ristrutturare la nostra reggia....cosi' io la definisco xche adoro la mia mega casa e chi viene in vacanza torna a casa rilassato ah ah ah ....auguri a chi va in vacanza io lo sono sempre e mai.....! ah ah ah ah man mano che andiamo avanti avviso....ora aspettiamo la fine delle vacanze e l'ufficiale giudiziario vorrei essere una falena la sera essere li e vedere se a sta tipa comincia a bruciare il fondoschiena ....mah valla a capire io mi vergognerei da morire....

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
x uva che mi sta aiutando non poco....e' cambiato amministratore....abbiamo subito versato in questi giorni una rata x supercomdominio e mi sono permessa informare questo amministratore del mio inquilino con il tribunale sfratto ecc. ma a lei non interessa ma solo noi come proprietari mi sembra strana la cosa....io ti avviso che ci sono problemi e il mio inquilino in contratto deve pagare lui le spese di condominio come concordato .....lo so che se non le paga lui le devo pagare io e poi mi rivalgo ma l'informazione corretta e precisazione mi sembra dovuta a un nuovo amministratore anche perché noi ormai viviamo da diversi anni via....boh mi ha scritto che mi contattera' telefonicamente....penso che poi mi dara' un resoconto del debito del nostro inquilino moroso...noi pagheremo logicamente ecc ecc ...boh tante cose mi sembrano strane....un abbraccio lellla

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sono permessa informare questo amministratore del mio inquilino con il tribunale sfratto ecc. ma a lei non interessa ma solo noi come proprietari
Ha ragione l'amministratore.

Perché l'amministratore intrattiene rapporti solo col condòmino/proprietario, NON con l'inquilino!
Le spese condominiali devono essere pagate da voi proprietari all'amministratore. Successivamente è vostro onere addebitare al vostro inquilino la parte di spese di sua competenza.

Avete fatto bene ad informare questo nuovo amministratore dello sfratto per morosità, però dovete pagargli direttamente le spese condominiali. Per evitare di essere voi proprietari morosi nei confronti del Condominio.

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Uva poi con l'amministratore quando ci telefonera' ci dara' eventuali dati comunque sul contratto registrato c'e' scritto che le spese condominiali ben precisato doveva pagarle direttamente lei ma sicuramente non ha fatto nulla
una gentilezza il marito mi ha chiesto di chiedere
Ora con la sentenza del tribunale dobbiamo andare all'agenzia delle entrate e chiudere la pratica affitto ....tenendo conto che noi siamo in calabria e qui non sanno niente perché l'avvocato nostro e' andato ???????punto di domanda non hanno saputo rispondere
dal 17 luglio la sentenza esecutiva e' registrata dal tribunale
cosa dobbiamo fare......per chiudere la pratica con agenzia delle Entrate
penso che possiamo fare qui a Vibo.....o dobbiamo mandare la nostra a mica a milano....
o fare intervenire l'avvocato che ci rappresenta a milano x noi....
di certo io con le radio per il momento e dopo 1 anno di chemiio ecc non posso mandare il marito a milano assolutamente cosa ci consiglia in merito!
anche se adesso e' momento morto per le vacanze o dobbiamo aspettare l'ufficiale giudiziario che fa il suo iter
grazie per la risposta tanto tanto tanto
il nostro avvocato ha il suo sostituto a milano che sta facendo il tutto per noi
e stiamo pagando tutto noi
aspetto suoi consigli
cosi il arito

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
desideriamo sapere quando chiudiamo con l'agenzia delle entrate .....se dobbiamo aspettare che questa venga mandata via e con la sentenza all'agenzia chiudere o aspettare che l'agenzia delle entrate ci chiede altri soldi con il decreto ingintivo ora presentato in tribunale ....insomma se possiamo chiudere la pratica affitto appartamento con l'agenzia delle entrate dato che abbiamo pagto + di 1000euro fino a ora senza percepire nulla! o bisogna aspettare che l'ufficiale giudiziario ...faccia il suo iter e avere le chiavi per chiudere la registrazione agenzia delle entrate grazie per la risposta! noi dobbiamo incaricare qualcuno o fa l'avvocato il tutto che ci rappresenta aa milano?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisogna chiudere il contratto di locazione presso l'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate dove era stato registrato, quindi a Milano.

Per fare ciò occorre presentare il modello RLI compilato con il codice "adempimenti successivi" n. 4 (risoluzione, che significa chiusura del contratto).
Bisogna anche portare copia dell'ordinanza del giudice del tribunale che ha convalidato lo sfratto per morosità. Il vostro avvocato si deve attivare (forse l'ha già fatto) per ritirare questa ordinanza in tribunale.
Tutto ciò va fatto adesso, anche se l'inquilina non ha ancora lasciato la casa; non bisogna aspettare che lo sfratto venga eseguito dall'ufficiale giudiziario.

Ovviamente se voi siete lontani dovete delegare qualcuno che svolga la pratica.
Sul modello RLI c'è una sezione "Delega" che va compilata col codice fiscale del delegato (il vostro avvocato o un'altra persona) e firma del delegante (il proprietario dell'appartamento, che deve allegare la fotocopia di un suo documento di identità).

Questo il link del modello RLI:
http://www.morenopini.altervista.org/marketmovers/modello-RLI.pdf

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche io ho uno sfratto in corso e quando ho letto quello che ha scritto uva (risoluzione) mi è venuto da pensare: possibile che l'avvocato dell'UPPI non mi abbia detto niente che dovevo fare la risoluzione all'Agenzia delle Entrate?A parte che non mi ha dato niente, è possibile che l'abbia già fatta lui per mio conto?

Il 12/07 convalida di sfratto con rilascio immobile entro il 31/07.Figuriamoci...Ora c'è il precetto fino al 16/08 ma a questo punto penso che mi convenga andare subito all'Ag. delle Entrate: i 30 gg dalla convalida sono arrivati e il legale (che è in vacanza)
non è detto che legga subito la mia mail. Vedremo cosa dicono, l'avvocato spesso mi dice che con la procedura telematica anche per lui sono cambiate un po' di cose.

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
il nostro avvocato di milano dovrebbe fare tutto per noi con delega speriamo ora con le ferie e' un dilemma non si sa niente Uva gentilissima....grazie per i consigli ah ho scritto il fatto che ci e' successo qui lo legga...sembra un cinema

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Evito di andare in Agenzia delle Entrate perchè l'avvocato mi ha risposto, così: "La risoluzione del contratto si fa entro 30 giorni dalla riconsegna dell'appartamento"

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
"La risoluzione del contratto si fa entro 30 giorni dalla riconsegna dell'appartamento"
A me sembra una risposta sbagliata.
La comunicazione all'Agenzia delle Entrate (con il mod. RLI cartaceo o telematico) si fa entro 30 giorni dalla risoluzione del contratto.
Trattandosi di sfratto per morosità, la data della risoluzione è quella in cui il giudice ha convalidato lo sfratto.
La riconsegna dell'appartamento può avvenire (e quasi sempre avviene!) successivamente, anche molti mesi dopo la convalida. Se l'inquilino non se ne va spontaneamente lo sfratto deve essere eseguito dall'ufficiale giudiziario. Qui a Torino l'u.g. al primo accesso non esegue un bel niente: si limita a lasciare un avviso nella cassetta delle lettere dell'inquilino con la data del secondo accesso (circa un mese dopo). Al secondo accesso può concedere un'altra proroga, e così via... E il proprietario deve subire questi ritardi: anche se tenta di far valere le proprie ragioni nessuno lo ascolta!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità