cosa e' il decreto ingiuntivo
Col decreto ingiuntivo il giudice del tribunale "ingiunge", cioè ordina, all'inquilino di adempiere ad una certa obbligazione.
In genere si richiede il decreto ingiuntivo per recuperare il proprio credito, ingiungendo al debitore di pagare quanto da lui dovuto. Se il debitore non paga, il creditore può procedere con i pignoramenti: il quinto dello stipendio, il conto corrente bancario, eventuali immobili, ecc.
Forse nel vostro caso il vostro avvocato ha notificato all'inquilina l'atto di precetto col quale le intima di lasciare l'appartamento entro breve tempo (generalmente entro 10 giorni dalla notifica).
Se l'inquilina non se ne va spontaneamente, l'ufficiale giudiziario provvederà ad eseguire lo sfratto. Ma non è detto che la casa verrà liberata durante il primo accesso: se ci sono situazioni particolari (persone malate, disabili, criticità varie vere o simulate...) l'ufficiale giudiziario concede delle proroghe. Potrebbero trascorrere altri mesi, e purtroppo questo sarebbe un ulteriore danno per voi proprietari!