adimecasa

Membro Storico
Professionista
Una mia clienta è venuta in ufficio disperata, oltre alla iella la beffa, il figlio ha perso il lavoro e di conseguenza rientro in casa paterna, non potendo più pagare la pigione dove risiedeva quando lavorava e di conseguenza a allargato il nucleo familiare, e aggiungendo al reddito dei familiari la disoccupazione del figlio, ha fatto perdere l'esenzione del ticket ai suoi genitori, chiedo a qualche esperto consiglio da dare alla mia cliente Grazie:daccordo::fiore:

katt

Nuovo Iscritto
Il nucleo familiare a fini fiscali è diverso da quello anagrafico.
Dai un'occhiata al sito del ministero della salute

Nell'area ricerca inserisi "nucleo familiare fiscale"

Il primo link nella nota 1.
Dice
Note

Per "nucleo familiare" deve intendersi quello rilevante a fini fiscali (e non anagrafici), costituito dall' interessato, dal coniuge non legalmente separato e dagli altri familiari a carico (art. 1 del Decreto ministeriale 22/1993)

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se non viene chiesto l'ISEE nel quale vengono inseriti i redditi di tutti gli iscritti nel nucleo familiare, ai fini del ticket vengono indicati i redditi del pensionato, del coniuge e di eventuali figli fiscalmente a carico e non di quelli che non sono più a carico. Saluti.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
a me mi hanno chiesto tutti i redditi di chi vive nel nucleo familiare.
appena aprono gli uffici della asl di zona vedrò di portare il tuo contributo nella tua post, e ti farò sapere l'esito ciao

alan47

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti per quanto riguarda i ticket sono nelle stesse condizioni anche a me dicevano la stessa cosa ma poi ho scaricato il modulo per la presentazione dell'esenzione e sulle spiegazioni reddito complessivo-nucleo familiare vedo scritto testuali parole:i redditi di eventuali altri familiari conviventi non si sommano a quelli dei coniugi.

alan47

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho trovato il file prova a leggerlo a pag.15

Allegati

• DECRETO 11 DICEMBRE 2009 VERIFICA ESENZIONI IN BASE AL REDDITO.pdf
    1,4 MB · Visite: 31

adimecasa

Membro Storico
Professionista
SI MA NON DICE CHE SE IL NUCLEO è ALLARGATO NON RIENTRA NEI REDDITI unificati, tutti i presenti in quel nucleo, almeno io questo riesco a capire ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto