basty

Membro Storico
Proprietario Casa

Allegati

• Guida_Servizi_agili.pdf
    1,3 MB · Visite: 82

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ed inserisco subito una prima osservazione: contrariamente agli avvisi precedentemente comparsi sul sito Agenzia delle Entrate (e non è detto che non esistano tuttora) sembra non si faccia più differenza, salvo raccomandazioni, tra mail ordinarie e pec.
E soprattutto la presentazione del documento con firma digitale non compare più come alternativa alla autocertificazione+ consegna fisica del documento originale in un secondo tempo.

Quali considerazioni se ne possono trarre:
1) La solita resistenza ad eliminare la burocrazia
2) Il sospetto (temo la certezza...) che dei file firmati digitalmente non sappiano cosa farsene, non disponendo di opportune applicazioni atte ad aprirli......

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il sospetto (temo la certezza...) che dei file firmati digitalmente non sappiano cosa farsene, non disponendo di opportune applicazioni atte ad aprirli......
Però in certi casi la firma digitale è consigliata, se possibile da parte del contribuente (richiesta rilascio certificati - pag. 11 della guida); o è obbligatoria (richiesta accredito rimborsi su c/c - pag. 15).
Ne deduco che l'Agenzia sia in grado di gestire i documenti firmati digitalmente!

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ne deduco che l'Agenzia sia in grado di gestire i documenti firmati digitalmente!
Beh, avevo esagerato: certamente molti uffici sono attrezzati.

Ma non ho scritto quanto sopra a caso: come sai avevo inviato i nuovi accordi firmandoli digitalmente (salvo un caso... purtroppo): avevo però allegato entrambe le copie: quella in .pdf normale e quella in .p7m, il tutto con pec.
L'ufficio provinciale di Milano aveva fatto caso solo al pdf normale......: potrebbe essere anche solo un problema di formazione degli addetti, ma insomma....

Una cosa resta: per quanto riguarda la registrazione di questi accordi è sparita la alternativa della firma digitale al posto della consegna fisica dell'originale.

Tu o @Nemesis (che aveva postato la pag Agenzia delle Entrate dove se ne faceva cenno) sapreste ritrovarmela? Mi servirebbe. Grazie.

p.s.: ritrovata: grazie comunque

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Riporto nuovamente (lo aveva già fatto Nemesis, ma non so dove) la pag. di Agenzia delle Entrate che sembrerebbe più esaustiva della guida.... (sperem)

Emergenza Coronavirus - Richiesta servizi essenziali in modalità semplificata
Per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, l’Agenzia delle Entrate ha semplificato le procedure per richiedere, anche tramite e-mail o pec, alcuni servizi che normalmente vengono erogati presso gli sportelli degli uffici territoriali.
Ti ricordiamo che molte pratiche fiscali possono essere gestite utilizzando i servizi dell'Agenzia (con o senza registrazione).
Se sei già in possesso delle credenziali per accedere ai servizi telematici (Fisconline, Entratel o Spid), è importante che continui a usare gli appositi servizi già presenti all'interno dell'area autenticata.

Richiesta certificati
Codice fiscale e tessera sanitaria
Dichiarazione di successione
Registrazione atti privati
Attenzione: i termini sono sospesi dall' 8 marzo 2020 sino al 31 maggio 2020 (art. 62 primo comma del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18).
Il contribuente che decidesse comunque di richiedere la registrazione di un atto, che per i contratti di locazione deve avvenire tramite i canali telematici, può farlo via e-mail o pec inviando la seguente documentazione:
  • l’atto firmato digitalmente o copia dell’atto sottoscritto con firma autografa
  • il modello 69 - pdf o RLI - pdf debitamente compilato e sottoscritto
  • la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà - doc, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, di essere in possesso dell’atto in originale e della conformità a questo della copia e delle immagini inviate e contenente l’impegno a depositare in Ufficio l’atto in originale una volta terminato il periodo emergenziale (dichiarazione non necessaria in caso di trasmissione dell’atto sottoscritto digitalmente)
  • la copia del documento di identità del richiedente
  • il modello di versamento dei tributi autoliquidati.
Resta ferma la possibilità di registrazione dei contratti di locazione e di comunicazione degli adempimenti successivi (proroghe, cessioni, risoluzioni) mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (RLI accessibile con le credenziali di Fisconline).
Rimborsi fiscali
Abilitazione servizi telematici
Assistenza

Consulta la guida I servizi “agili” dell’Agenzia delle Entrate - pdf

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà - doc, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, di essere in possesso dell’atto in originale e della conformità a questo della copia e delle immagini inviate e contenente l’impegno a depositare in Ufficio l’atto in originale una volta terminato il periodo emergenziale

Quello che ho sottolineato potrebbe essere discutibile.

Anch'io pensavo di scrivere l'impegno a depositare l'atto in originale nel testo della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Ma secondo @Nemesis non sarebbe corretto, per cui è meglio tenere le due dichiarazioni separate.
Se ne parlava qui:
(post n. #64 e #66).

Infatti il mese scorso dovendo impostare la pratica registrazione Accordo riduzione canone per un locatore, ho tenuto le due dichiarazioni separate.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Interessante: però due altre considerazioni.
1) Certamente avrà ragione @Nemesis nel fare quel distinguo concettuale: ma è altrettanto vero che tali finezze sono distanti anni luce dalla "cultura " media degli addetti Agenzia delle Entrate.
2) I suggerimenti messi per scritto nel link postato al #5, sono apparsi settimane dopo che il sottoscritto aveva trasmesso tre di tali richieste a due agenzie diverse (Piemonte e Lombardia): ora questo non significa nulla, se non che rimane ill fatto che per una quantità di adempimenti, anche di carattere pubblico (leggi costituzione di startup-srl, iscrizione al Registro Imprese, e comunicazioni alla CCIAA) risulta tassativamente prescritto (e non solo ammesso) l'invio e l'interscambio dei documenti statutari, e societari, tramite pec, e firma digitale.

Ulteriori richieste rimangono quindo vessatorie e frutto di una burocrazia incrostata incapace di evolversi. (imho)

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Comunque confermo la questione posta ordinaria / pec.
Io avevo mandato i doc via pec (mia personale) ma ci era rimasto indietro il modello 69. Il funzionario mi ha risposto per posto ordinaria sulla mail di agenzia e io, sempre su posta ordinaria, ho inviato anche l'ultima scansione. E sempre lì mi ha risposto dando gli estremi di protocollo.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque confermo la questione posta ordinaria / pec.
Certamente: anche quello è vero. Ma se ci pensi, quasi nessun ufficio territoriale dispone di pec: nei casi che ho trattato l'ha solo la direzione provinciale.

Quindi è chiaro che ti rispondono con mail ordinaria, e conseguentemente accettano come controrisposta a completamento una ulteriore mail ordinaria.

Ma che garanzia hai di aver inviato una richiesta con mail ordinaria se non ti danno riscontro?

Per cui io se posso replico l'invio: uso la pec, e la invio sia alla sede provinciale pec di riferimento che all'Uff Territoriale che la riceverà sulla posta ordinaria; così non possono contestare la richiesta.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Domanda di diritto ai più esperti. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio serve a testimoniare una situazione di fatto, ovvero a rendere una dichiarazione su uno o più fatti attuali o passati notoriamente conosciuti (ad esempio io dichiaro il possesso di un documento originale del quale si invia una copia all'ufficio). La stessa dichiarazione può servire anche a testimoniare un impegno futuro, quale quello di consegnare il documento originale a un ufficio ? Questo mi sembra più un "giuramento" che l'attestazione di un fatto notorio !

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto