Riporto nuovamente (lo aveva già fatto Nemesis, ma non so dove) la pag. di Agenzia delle Entrate che sembrerebbe più esaustiva della guida.... (sperem)
Emergenza Coronavirus - Richiesta servizi essenziali in modalità semplificata
Per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, l’Agenzia delle Entrate ha semplificato le procedure per richiedere, anche
tramite e-mail o pec, alcuni servizi che normalmente vengono erogati presso gli sportelli degli
uffici territoriali.
Ti ricordiamo che molte pratiche fiscali possono essere gestite utilizzando
i servizi dell'Agenzia (con o senza registrazione).
Se sei già in possesso delle credenziali per accedere ai servizi telematici (Fisconline, Entratel o Spid), è importante che continui a usare gli appositi servizi già presenti all'interno dell'area autenticata.
Richiesta certificati
Codice fiscale e tessera sanitaria
Dichiarazione di successione
Registrazione atti privati
Attenzione: i termini sono sospesi dall' 8 marzo 2020 sino al 31 maggio 2020 (art. 62 primo comma del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18).
Il contribuente che decidesse comunque di richiedere la registrazione di un atto, che per i contratti di locazione deve avvenire tramite i canali telematici, può farlo via e-mail o pec inviando la seguente documentazione:
- l’atto firmato digitalmente o copia dell’atto sottoscritto con firma autografa
- il modello 69 - pdf o RLI - pdf debitamente compilato e sottoscritto
- la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà - doc, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, di essere in possesso dell’atto in originale e della conformità a questo della copia e delle immagini inviate e contenente l’impegno a depositare in Ufficio l’atto in originale una volta terminato il periodo emergenziale (dichiarazione non necessaria in caso di trasmissione dell’atto sottoscritto digitalmente)
- la copia del documento di identità del richiedente
- il modello di versamento dei tributi autoliquidati.
Resta ferma la possibilità di registrazione dei contratti di locazione e di comunicazione degli adempimenti successivi (proroghe, cessioni, risoluzioni) mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (
RLI accessibile con le credenziali di Fisconline).
Rimborsi fiscali
Abilitazione servizi telematici
Assistenza
Consulta la guida I servizi “agili” dell’Agenzia delle Entrate - pdf