Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi un fondo se ha la possibilità di avere un accesso suo essendo in zona agricola ha diritto all'accesso anche su proprietà altrui per raggiungere il proprio fondo per la lavorazione?
Non ho detto quello.Tutti i terreni agricoli hanno il diritto di avere un accesso, cosa non prevista per le aree edificabili. Per queste ultime se non ce l'hai o l'acquisti oppure non ci accedi e resta intercluso: non può importelo neanche il giudice. Mentre per il terreno agricolo se perdi la tua vecchia servitù o l'acquisti come servitù di passaggio a metà prezzo del valore di mercato o chiedi al giudice che ti risolva il problema. Lui te la dovrà individuare, arrecando il minor danno al fondo servente, stabilendo anche l'indennità.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Tutti i terreni agricoli hanno il diritto di avere un accesso, cosa non prevista per le aree edificabili. Per queste ultime se non ce l'hai o l'acquisti oppure non ci accedi e resta intercluso: non può importelo neanche il giudice. Mentre per il terreno agricolo se perdi la tua vecchia servitù o l'acquisti come servitù di passaggio a metà prezzo del valore di mercato o chiedi al giudice che ti risolva il problema. Lui te la dovrà individuare, arrecando il minor danno al fondo servente, stabilendo anche l'indennità.
Perfetto quindi se hanno un accesso proprio non possono campare accesso tramite servitù?
In questo caso possiamo chiamarli non interclusi?
Quindi quando scrivi
In zona agricola non occorre che sia o no intercluso, ha diritto all'accesso per la lavorazione, posto che la servitù la utilizzi almeno una volta ogni 20 anni. E' evidente che se il terreno è soggetto alle lavorazioni saltuarie la servitù esiste senza tema di smentita.
A cosa ti riferisci?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente, se gode di accesso proprio, non ha alcun diritto a richiederne altri. A meno che non sia una grossa estensione e raggiungere l'altra estremità fosse disagevole, potendo avere un accesso diretto più agevole.
E' evidente che se il terreno viene seguito, coltivato e lavorato, usufruisce della servitù in modo continuo per l'accesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto