finalmente vedo delle risposte che citano il codice civile e che quindi, in un certo verso mi danno ragione.
vi offro ulteriori informazioni:
si tratta di una coperativa edilizia ancora in fase di completamento...
alcuni alloggi sono stati completati e pur essendoci ancora il cantiere sono stati consegnati con tanto di rogito notarile,
il mio alloggio con ingresso indipendente costituito da piano e mansarda con veranda esterna ,(senza botola) è ancora in fase di completamento,, mancano ancora due mesi per completarlo;
sul tetto posto sulla verticale dell'alloggio sono stati montati impianti fotovoltaici privati,, di cui sia il mio e dell'abitazione sottostante ripartiti in base ai millessimi;
a fine Dicembre 2016 vengo informato della prossima stipula dei rogiti;
ho chiesto all'amministrato una copia in bozza di quelo che saranno i rogiti in modo da verificare le eventuali servitù presenti e al contempo rappresentavo che gli impianti privati sul tetto non dovevano costituire una servitu per il mio alloggio,,,,,, che poi ho anche replicato al notaio!!
la bozza dell'atto non mi e mai stata consegnata!!
circa 20gg fa l'alloggio sottostante è stato consegnato con
nel rogito di quest'ulmino è stata inserita una nota/clausola, art..(non viene citata come servitù..... ma a tutti gli effetti è! ...letta davanti a me dall' amministartore / professionista che ha firmato il rogito) che gli garantisce il passaggio da dentro casa, con il dovuto preavviso per poter fare la manutezione dei pannelli (senza stabilire quanti interventi ), in più con obbligo di passaggio.
Ho chiesto spiegazione per tale obbligo!! senza condizioni , se non quello del preavviso ... mi ha riferito che poichè il tetto è condominiale , per la legge del condominio, ero in obbligo a concederlo, perchè e legge.
Ritengo nello spregio totale dei diritti privati!! e danno economico all'alloggio!
Come detto il tetto in gronda non super ai 8/9 metri, gli allogi sono perimetrati su tre lati da strada comunale;
sul tetto non è stata collocata la linea della vita... cosa che ho fatto notare e la risposta è che non vi è obbligo!! cosa che possono ancora fare ... visto che il cantiere è ancora attivo...
io continuo a non dormire la notte per quanto sta succedendo...
come posso uscirne.... da questo incubo...
se non arrivo ad una soluzione..
ho pensato anche di dare l'incarico ad un legale..
grazie mille a tutti
ogni vostro consiglio per me è tesoro