Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno , suono anni che nel condominio vi è una servitù di passaggio , con luci di passaggio accese alla notte ; ma oltre a noi condomini ne usufruiscono anche i propietari di 2 villette . L’anno domanda è a loro propietari che usufruiscono da anni passando con diritto non gli spetta di pagare l’illuminazione dove passano avendo diritto di passaggio citato anche al catasto?
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per l’informazione ma se non ci sono leggi nel codice civile che li obblighi a contribuire anche con una richiesta dell’amministratore penso che non ne ricaveremmo nulla ..o almeno una sentenza ....
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie sig Gianco dell’informazione penso sia vero ma senza leggi dopo varie problematiche affrontate negli anni con piena ragione viene difficile spiegare ai condomini e affrontare ancora tempi biblici per detta situazione .La possibilità di fare quantificare la quota ai propietari di 2 villette non sarebbe un problema basta segnare all’accensione serale e segare lo spegnimento al mattino e moltiplicare le ore x un anno intero escono i kilowatt e dividere x 24 anziché che per 22 è così anche loro pagherebbero come sarebbe giusto che sia vedremo in assemblea se i condomini capiranno anche se la cifra sarà minima . Penso che gli anni passano e la cifra aumenta ........
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Jaems 1, il tuo discorso è condivisibile in termini di principio. Il problema si pone se anche per raggiungere le due villette il percorso sia lo stesso comune al condominio. Perché se la servitù dovesse essere limitata a parte del percorso, anche la loro quota dovrebbe essere proporzionale. Probabilmente seguire questo principio è più laborioso della variazione della quota di competenza.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Condivido pienamente ciò che sottolinea , i propietari delle villette usufruiscono di tale illuminazione come noi essendo una zona che devono obbligatoriamente usufruire per passare ( zona garage ringrazio coverò auto ) e basta per noi loro. Devono passare tutte le volte che escono ..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per l’informazione ma se non ci sono leggi nel codice civile che li obblighi a contribuire anche con una richiesta dell’amministratore

Le Leggi e le Sentenze esistono ..ma si tratta di questioni "civili" quindi non troverai nessun "tutore dell'ordine" che andrà a sanzionare la loro mancata partecipazione.
Non hai neppure chiarito se il vostro amministratore abbia quantificato quanto sarebbe il loro contributo.

Quanti punti luce vi sono e che potenza hanno le lampade?

Perché la questione è semplice...se non partecipano spontaneamente dovete chiamarli in causa.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
E' una servitù di passaggio solo pedonale o anche carrabile?

Se è solo pedonale, potreste non impedire la servitù, ma fare in modo che le luci si accendano solo con un radiocomando. Se vogliono il radiocomando, accettano di pagare le spese del radiocomando e dell'illuminazione necessaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto