Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non sono d'accordo con te, tanto è vero che già avevo scritto:Giusto per evitare inutili passaggi di proprietà: la prima ricerca che si effettua per creare una servitù di passaggio quando si ha di fronte un fondo intercluso è la ricerca storica in catasto/conservatoria per capire quale sia stato il passaggio che ha creato questa situazione e quindi il terreno a cui "appioppare" tale servitù..... nel tuo caso non ci si impiegherebbe troppo tempo!
E' bene tenere presente che una servitù di passaggio deve essere garantita solo per le aree in zona agricola. Le aree urbane non hanno diritto di richiedere una servitù di passaggio al giudice, se la devono acquistare a libero mercato.
Per giunta tu hai già un servitù che è andata bene per tanti anni e magari ora che il vicino ha realizzato una rampa comoda per lui, vorresti usufruirne anche tu per imposizione. Se ti interessa e il condominio adiacente accetta, puoi acquistare il diritto alla servitù di passaggio.
Non sei intercluso, hai la strada di accesso carrabile.Non capisco, cioè se siamo in città con il fondo servente accatastato come terreno agricolo no a priori?
Ha diritto all'accesso chi?Se il terreno è a destinazione agricola ha diritto all'accesso e se non riesci a concordarlo, anche stabilendo un'indennità, ti potrai rivolgere all'autorità giudiziaria perché intervenga. Un CTU, nominato farà il sopralluogo e proporrà una soluzione al giudice che, se non ci saranno opposizioni, disporrà per la servitù. Se le aree interessate non sono agricole, l'istituzione di una servitù di passaggio potrà essere solo concordata e pagata in seguito ad accordo fra le parti.
Non puoi, fattene una ragione.Vedo se faranno gli onesti, altrimenti mi privo volontariamente della parte carrabile, rendendomi intercluso
Gratis per sempre!