Aggiornamento: Dopo la rinuncia del proprietario mi sono informato presso gli Enti proposti i quali riferiscono che non possono dare informazioni in quanto non proprietari. Quindi di mia iniziativa ho provveduto a riempire parte della frana con del mio materiale ricavato a monte della strada. Quando abbiamo chiesto al proprietario il permesso di togliere, anche sulla sua proprietà, un po’ di terra a monte strada ci ha risposto che non è possibile in quanto non si può toccare niente perché c’è il rischio di uno smottamento di tutto il versante. A questo punto vorrei spedire una mail agli Enti statali preposti chiedendo questo: Abbiamo chiesto ai proprietari del terreno franato la possibilità di togliere un po’ di terra a monte della strada e depositarla nella frana in modo da aver più sicurezza per il passaggio delle autovetture e nel contempo ricreare la pendenza naturale del terreno franato. Ci hanno risposto che non è assolutamente possibile perché non si può toccare niente e che addirittura vi è un possibile movimento franoso che riguarda l’intero versante in oggetto. A questo punto mi chiedo come è possibile che non siamo stati informati dal Comune o da chi competente in materia???. Risulta pericoloso abitare nel versante dichiarato a rischio smottamento?. , può essere una buona cosa?. Grazie e saluti a tutti.