mezzanino

Membro Attivo
Proprietario Casa
nel 1990 la proprietaria muore e lascia due immobili con verde contiguo ai due figli, uno dei due costruisce su meta del verde e apre delle finestre sul verde rimanente. Nel 1994 i figli suddividono la proprieta e tramite tacito accordo rimangono le aperture. Nel 2001 avviene il pignoramento della casa con il verde non costruito e la vendita viene effettuata nel 2013 tramite asta giudiziaria. Nella perizia si denota tutto. Il nuovo proprietario può chiedere la chiusura delle aperture (trasformandole in luci e finestre con grata) o deve accettare il tutto per usucapione servitù o altro.

ho trovato questa sentenza
SENTENZA N. 10822 DEL 16 AGOSTO 2000

Servitù - prediali - costituzione del diritto - delle servitù volontarie - costituzione negoziale - da uno dei comproprietari – fondo indiviso - efficacia - limiti.

Ai fini della costituzione volontaria della servitù, un atto proveniente da uno solo dei comproprietari di un fondo indiviso, pur non essendo privo di effetti giuridici, non è idoneo a costituire una servitù passiva.

e questi articoli

servitù costituzione.......
ma se il bene appartiene a più comproprietari c'è bisogno del consenso di tutti (art. 1059 c.c.).
Il contratto deve essere stipulato per iscritto a pena di nullità (art. 1350 n. 4) e deve essere trascritto

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le servitù esistenti al momento dell'atto di divisione restano perché facenti parte dello stato di fatto e di diritto accettato con la sua sottoscrizione.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il postante ha scritto che sono state costruite dopo aver ricevuto l'eredità, pertanto potrebbero essere ridotte a prese di d'aria con grate

Gianco

Membro Storico
Professionista
Con l'atto di divisione le parti hanno accettato senza remore lo stato di fatto e quindi le eventuali servitù di veduta, di scolo e le distanze del fabbricato dal confine. A meno che che siano difformi dall'autorizzazione edilizia. in tal caso saremmo in presenza di un abuso edilizio.

mezzanino

Membro Attivo
Proprietario Casa
da quello che so il signore prima di dividere si fatto autorizzare il progetto dal comune.
Mi secca che questo signore ha una porta che da sul mio verde quindi può entrare nel mio verde oltre che rompere con lefinestre la mia privacy.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il fatto che il tuo vicino abbia costruito prima della divisione vuol dire che il suo progetto è stato accettato anche dal tuo predecessore. Pertanto subentrando ricevi l'immobile come lui te lo ha lasciato.

mezzanino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Carissimo il predecessore era la sorella e la legge distingue tra possessore e detentore
del bene come nel caso dell usucapione. La sorella gl ha fatto fare quello che ha voluto. Io sono un estraneo e lui secondo me non ha acquisito nessun servitù e dovrebbe trasformare le finestre e la porta in luci.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel momento in cui è stato stipulato l'atto di divisione fra i due fratelli hanno accettato lo stato di cose esistente a quel momento, salvo eventuali servitù occulte. Per il progetto è stata rilasciata la concessione edilizia con l'assenso all'opera dell'altra comproprietaria.

mezzanino

Membro Attivo
Proprietario Casa
nel caso in cui hanno diviso il bene senza nessuna accettazione e il comune ha accettato il progetto. Cosa si potrebbe fare?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il comune non può rilasciare la concessione se non c'è l'assenso di tutti i proprietari.
La divisione è stata fatta con il fabbricato e le relative servitù esistenti, quindi accettate. Altrimenti si sarebbe dovuto procedere alla contestazione ed eventualmente darne atto anche nel rogito con l'impegno di risolvere il problema secondo un vostro accordo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto