Perché non sia aperto al pubblico transito il marciapiede -anche se di proprietà condominiale- deve essere chiuso e non accessibile a "terzi" che non siano condomini. Fidati di quanto ti dico. Di pratiche TOSAP nella mia carriera ne ho trattate centinaia. Ero il responsabile, per l'Enel, degli ottenimenti dei permessi ed autorizzazioni per l'esecuzione di cavidotti e linee elettriche in una Zona che aveva come giurisdizione 24 Comuni dell'area metropolitana di Roma. Ed ho trattato con Regione, Provincia, Comuni (appunto!) ed altri 24 Organi Regionali e Statali, dal Corpo delle Miniere al C.F.S., dalle Soprintendenze Archeologiche agli Assessorati Regionali all'Urbanistica. Dagli Usi Civici all'Aviazione Civile e Militare ecc. ecc.
Ed allora, tutto giusto. Anche le sentenze citate da Giovanni Uccheddu. Ma quando si tratta di riscuotere tasse e tributi, i Comuni e le Provincie legiferano come gli fa comodo. Il principio è quello di "solvi et repete". Paga e poi protesta. Se avri ragione, la tua protesta "potrà" originare il rimborso di quanto hai pagato. Ma difficilmente ciò avverrà (il rimborso, chiaramente...) perché nel frattempo cambieranno norme, definizioni ecc. insomma, gattopardescamente cambierà tutto perché, alla fine, non sia cambiato nulla.