calliope2010

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti!!
Ho ordinato dei serramenti in PVC a Maggio 2011 da un artigiano (falegname) che a sua volta avrebbe dovuto ordinarli in fabbrica. Gli accordi erano: Pagamento 1/3 all'ordine, 1/3 alla consegna 1/3 al montaggio. Consegna prevista in 40gg data ordine. Oggi 11/10/2011 i serramenti non mi sono ancora stati consegnati, l'artigiano si è intascato il 1° acconto a maggio e sono fermamente convinta che l'ordine dei serramenti lui l'abbia fatto ben dopo l'incasso dell'acconto (anche perchè non credo esista una ditta che si prende 6 mesi per la produzione di 8 finestre.........). Alla minaccia di volere i soldi indietro e non volere più i serramenti, l'artigiano mi ha urlato contro dicendomi che questo è il normale tempo di attesa per dei serramenti di quella qualità (???) e che comunque i soldi indietro non me li avrebbe mai dati.
Posso fare qualcosa?? Devo rivolgermi ad un legale??

Grazie!!

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Direi che una messa in mora, all'artigiano, sia il meno che tu possa fare. Mi auguro che tu ti sia fatto fare una copia commissione da entrambi sottoscritta con i termini che hai riassunto. A questo punto, al tuo posto, farei due attività:
A) Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, intimando la consegna entro 15 gg, o la intimazione alla restituzione dell'acconto, per sua colpa e inadempienza, minacciando di adire a vie legali.
B) Svolgerei delle attività di investigazione, sulla reputazione di questo artigiano, sulla sua solidità economica e se conosciuto come "bidonista"
Alla fine in base alla sua risposta alla Raccomandata e alle informazioni prese, saprai se andare dall'avvocato o se tutto si risolverà per il meglio.

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Tre mesi sono la normalità e quindi non attendere ancora per diffidare all'adempimento pena la risoluzione del contratto e l'eventuale risarcimento del danno. Rivolgiti subito ad un legale della tua città visto anche l'atteggiamento dell'artigiano che ha preso l'acconto.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:

adimecasa

Membro Storico
Professionista
prima di intraprendere un'azione legale manda una diffida al falegname, di 15 gg. dopo potrài iniziare un'azione legale se non adempie alla tua richiesta di eseguire i lavori nel tempo determinato ciao:daccordo::idea:

calliope2010

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per il supporto!!! Sembra a farlo apposta ma dopo la mia accesa discussione di domenica scorsa avvenuta con il falegname in questione, durante la quale lui mi ha aggredita, e io mi sono difesa promettendogli che mi sarei informata dal mio legale per vedere quali strade sarebbe stato consono intraprendere sia per quanto riguarda la fornitura che per quanto riguarda questa aggressione che, anche se SOLO verbale, è stata fatta davanti ad almeno 6 testimoni, ieri mattina 12/10/2011 MIRACOLOSAMENTE le mie finestre sono state consegnate e nonostante i "molteplici impegni" del falegname stesso ha iniziato il montaggio!!! Quindi per questa volta nessuna azione legale, nessuna diffida... Ho vinto io... per così dire!!
E' fuori discussione che questo artigiano non lavorerà MAI più per me!!

Grazie ancora a tutti!!!

Saluti!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto